Attualità
10 Novembre 2022
Affidati i primi lavori per quasi 200mila euro. Per ciascun lotto si procederà poi con l'approvazione dei progetti e con i singoli affidamenti

Riparte il cantiere alla Cittadella dello Sport: sette lotti con inizio dagli spogliatoi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lido Estensi, rissa tra ragazzini in strada: il video

Nottata movimentata quella di sabato 11 luglio a Lido degli Estensi dove, lungo viale Giovanni Pascoli, un gruppetto di circa venti ragazzini ha dato vita a una rissa in strada tra urla, calci e pugni sferrati tra le automobili parcheggiate

Violentata nel bagno del bar a 19 anni

Seguita nel bagno del bar e violentata con la forza. È l'orrore a cui sarebbe stata costretta una giovane ragazza di 19 anni per mano di un 37enne di nazionalità italiana. Per lui, la Procura di Ferrara ha chiesto il rinvio a giudizio con l'accusa di violenza sessuale

Assaltano il furgone mentre gli operai fanno pausa. Colpo da 5mila euro

Avrebbero approfittato della pausa pranzo di due dipendenti di un'impresa edile per forzare un furgone e rubare materiale per un valore complessivo di circa 5mila euro. Per quel colpo, avvenuto il 20 giugno 2023, in via Amilcare Ponchielli, poco dopo mezzogiorno, davanti alla giudice Valentina Camurri del tribunale di Ferrara, oggi è a processo un 39enne della provincia di Napoli

Ripartono i lavori di riqualificazione e miglioramento funzionale della Cittadella dello sport e procederanno per sette lotti funzionali fino alla completa realizzazione dell’opera.

Il progetto del primo lotto – gli spogliatoi del campo scuola – è già stato approvato e i lavori, per 191.500 euro (Iva compresa), sono stati affidati alla ditta Contatto Srl, di Bologna, che avrà tempo circa due mesi per terminarne la realizzazione.

L’affidamento arriva dopo una articolata vicenda nata con la risoluzione del contratto – per “gravi inadempimenti” – con l’impresa Costruttori Qualificati Srl di Gravina di Puglia (Ba), già vincitrice dell’appalto a febbraio 2021. Risoluzione a cui il Comune ha fatto seguito imponendo alla ditta di sgomberare le aree e di smaltire i rifiuti e procedendo quindi alla messa in sicurezza del cantiere, con il contemporaneo avvio della procedura di interpello per le altre imprese nella graduatoria del precedente appalto (la lettera è stata inviata a 189 realtà aziendali).

“Purtroppo, alla luce della situazione di crisi globale, la procedura ha dato esito negativo – spiega l’assessore Andrea Maggi -. Il tentativo era doveroso ma le speranze purtroppo non erano molte, viste le difficoltà internazionali di questi tempi, così abbiamo deciso di riaffidare i lavori suddividendo il progetto in lotti funzionali. Questa opzione – spiega Maggi – ha consentito di ‘rimettere in moto’ i lavori e ora, superata questa complessa fase, si può proseguire con l’ intervento. Nel contesto odierno, decisamente complicato per le imprese e per le Amministrazioni, casi come questo si sono rivelati purtroppo diffusi e si sono verificati anche in altri Comuni italiani. Con un lavoro particolarmente impegnativo stiamo portando a termine le procedure previste in queste situazioni per dare continuità e arrivare al completamento dell’intervento”.

Quello degli spogliatoi del campo scuola è il primo dei sette lotti. Per ciascun lotto si procederà poi con l’approvazione dei progetti e con i singoli affidamenti dei lavori. Salvo imprevisti, la nuova Cittadella dello sport vedrà la completa realizzazione entro il 2023.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com