Lavoro e caldo estremo, la Regione mette i paletti di umanità
Con un’ordinanza regionale, scatta in Emilia-Romagna il divieto di lavorare in alcuni settori, in condizioni di esposizione prolungata al sole e svolgendo attività fisica intensa
Con un’ordinanza regionale, scatta in Emilia-Romagna il divieto di lavorare in alcuni settori, in condizioni di esposizione prolungata al sole e svolgendo attività fisica intensa
Una interrogazione alla giunta regionale per chiedere di tutelare la detenuta trans che ha denunciato di essere stata violentata da quattro uomini all'interno del carcere
"Siamo il presente della giustizia e vogliamo un futuro". È il cartello che i dipendenti del Tribunale di Ferrara espongono davanti alla Corte d'Appello di Bologna dove sono presenti in assemblea e presidio organizzati dalla Fp Cgil insieme a Uil Pa e Usb Pi dalle 11 alle 13 del 30 giungo
Il carcere di Ferrara, come molti altri, non è strutturato per accogliere in modo sicuro e adeguato donne trans. Invisibilizzare e non riconoscere le identità trans significa esporre queste persone a rischi enormi e negare diritti fondamentali
Quanto sono stati efficienti e tempestivi gli interventi di derattizzazione in piazza Cortevecchia? A Chiederlo è un'interpellanza di Davide Nanni, consigliere comunale del Pd, che chiede anche quanto siano costati gli interventi adottati per risolvere un problema che "da circa tre mesi i cittadini continuano a segnalare"
Ripartono i lavori di riqualificazione e miglioramento funzionale della Cittadella dello sport e procederanno per sette lotti funzionali fino alla completa realizzazione dell’opera.
Il progetto del primo lotto – gli spogliatoi del campo scuola – è già stato approvato e i lavori, per 191.500 euro (Iva compresa), sono stati affidati alla ditta Contatto Srl, di Bologna, che avrà tempo circa due mesi per terminarne la realizzazione.
L’affidamento arriva dopo una articolata vicenda nata con la risoluzione del contratto – per “gravi inadempimenti” – con l’impresa Costruttori Qualificati Srl di Gravina di Puglia (Ba), già vincitrice dell’appalto a febbraio 2021. Risoluzione a cui il Comune ha fatto seguito imponendo alla ditta di sgomberare le aree e di smaltire i rifiuti e procedendo quindi alla messa in sicurezza del cantiere, con il contemporaneo avvio della procedura di interpello per le altre imprese nella graduatoria del precedente appalto (la lettera è stata inviata a 189 realtà aziendali).
“Purtroppo, alla luce della situazione di crisi globale, la procedura ha dato esito negativo – spiega l’assessore Andrea Maggi -. Il tentativo era doveroso ma le speranze purtroppo non erano molte, viste le difficoltà internazionali di questi tempi, così abbiamo deciso di riaffidare i lavori suddividendo il progetto in lotti funzionali. Questa opzione – spiega Maggi – ha consentito di ‘rimettere in moto’ i lavori e ora, superata questa complessa fase, si può proseguire con l’ intervento. Nel contesto odierno, decisamente complicato per le imprese e per le Amministrazioni, casi come questo si sono rivelati purtroppo diffusi e si sono verificati anche in altri Comuni italiani. Con un lavoro particolarmente impegnativo stiamo portando a termine le procedure previste in queste situazioni per dare continuità e arrivare al completamento dell’intervento”.
Quello degli spogliatoi del campo scuola è il primo dei sette lotti. Per ciascun lotto si procederà poi con l’approvazione dei progetti e con i singoli affidamenti dei lavori. Salvo imprevisti, la nuova Cittadella dello sport vedrà la completa realizzazione entro il 2023.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com