Attualità
10 Novembre 2022
Affidati i primi lavori per quasi 200mila euro. Per ciascun lotto si procederà poi con l'approvazione dei progetti e con i singoli affidamenti

Riparte il cantiere alla Cittadella dello Sport: sette lotti con inizio dagli spogliatoi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avis, come le donano i suoi 90 anni!

Taglio del nastro oggi, lunedì 8 giugno, nei corridoi dei Gruppi consiliari della Residenza Municipale per la mostra “90 anni ti donano” a celebrare il novantesimo anniversario di Avis Provinciale Ferrara, visitabile gratuitamente fino al 30 agosto

Tutto pronto per la terza edizione di PianoEstense

Dal 12 al 14 giugno la musica la farà da protagonista nel centro storico di Ferrara con la terza edizione di PianoEstense. Un intero weekend dedicato al pianoforte che vedrà coinvolti 140 musicisti provenienti da tutta Italia, tra professionisti, studenti, giovani talenti e amatori uniti dalla passione per la musica

Femminicidio Barco, una camminata per Samanta

Una camminata per ricordare Samanta Zironi, la 50enne che - lo scorso 31 maggio - è stata trovata senza vita nel proprio appartamento in via Stefano Gatti Casazza. Per quel fatto, la polizia di Stato ha fermato poiché gravemente indiziato per femminicidio il marito, il 52enne Vladimiro Lombardi, oggi in carcere

Ripartono i lavori di riqualificazione e miglioramento funzionale della Cittadella dello sport e procederanno per sette lotti funzionali fino alla completa realizzazione dell’opera.

Il progetto del primo lotto – gli spogliatoi del campo scuola – è già stato approvato e i lavori, per 191.500 euro (Iva compresa), sono stati affidati alla ditta Contatto Srl, di Bologna, che avrà tempo circa due mesi per terminarne la realizzazione.

L’affidamento arriva dopo una articolata vicenda nata con la risoluzione del contratto – per “gravi inadempimenti” – con l’impresa Costruttori Qualificati Srl di Gravina di Puglia (Ba), già vincitrice dell’appalto a febbraio 2021. Risoluzione a cui il Comune ha fatto seguito imponendo alla ditta di sgomberare le aree e di smaltire i rifiuti e procedendo quindi alla messa in sicurezza del cantiere, con il contemporaneo avvio della procedura di interpello per le altre imprese nella graduatoria del precedente appalto (la lettera è stata inviata a 189 realtà aziendali).

“Purtroppo, alla luce della situazione di crisi globale, la procedura ha dato esito negativo – spiega l’assessore Andrea Maggi -. Il tentativo era doveroso ma le speranze purtroppo non erano molte, viste le difficoltà internazionali di questi tempi, così abbiamo deciso di riaffidare i lavori suddividendo il progetto in lotti funzionali. Questa opzione – spiega Maggi – ha consentito di ‘rimettere in moto’ i lavori e ora, superata questa complessa fase, si può proseguire con l’ intervento. Nel contesto odierno, decisamente complicato per le imprese e per le Amministrazioni, casi come questo si sono rivelati purtroppo diffusi e si sono verificati anche in altri Comuni italiani. Con un lavoro particolarmente impegnativo stiamo portando a termine le procedure previste in queste situazioni per dare continuità e arrivare al completamento dell’intervento”.

Quello degli spogliatoi del campo scuola è il primo dei sette lotti. Per ciascun lotto si procederà poi con l’approvazione dei progetti e con i singoli affidamenti dei lavori. Salvo imprevisti, la nuova Cittadella dello sport vedrà la completa realizzazione entro il 2023.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com