Berco: “Una calma apparente”
La chiusura dello stabilimento di Berco a Castelfranco Veneto non lascia tranquilli i sindacati ferraresi
La chiusura dello stabilimento di Berco a Castelfranco Veneto non lascia tranquilli i sindacati ferraresi
Il monitoraggio evidenzia una significativa riduzione del carico emotivo e dello stress dei caregiver, con benefici concreti su salute, relazioni sociali e qualità della vita
Si è spento nella notte, all’età di 82 anni, dopo una lunga e incurabile malattia, Ubaldo Malossi, figura storica del calcio della provincia di Ferrara e uomo profondamente legato al tessuto sociale del territorio
È indirizzata alle affermazioni di Marco Cavicchi, gestore dell’Aeroporto di Aguscello, la replica ufficiale diffusa da Open Sky Project Aps in risposta a quanto riportato nell’articolo pubblicato da Estense.com sulle attività di volo dell’associazione. E Cavicchi controreplica
Si sono conclusi nelle scorse settimane in via Savonuzzi a Pontelagoscuro, a cura del Gruppo Hera, i lavori di rinnovo della rete idrica che serve la frazione di Ferrara e i territori limitrofi
È morto a San Giovanni Rotondo, in Puglia, Franco Tatò, 90 anni, uno dei più noti super-manager italiani, che fu anche vicepresidente della Berco durante l’autunno caldissimo del 2013, quando l’azienda dichiarò 600 esuberi.
Tatò, che frequentò il Collegio Universitario Ghislieri di Pavia, era noto per questo come ‘il filosofo’, ma anche e soprattutto come ‘Kaiser Franz’, per la durezza con la quale affrontava le ristrutturazioni aziendali.
La gestione della Berco fu una testimonianza di questo atteggiamento: si portò i dietro la fedelissima Lucia Morselli, amministratrice delegata, la lady di ferro che ingaggiò una lotta durissima con i sindacati e con le istituzioni per dare corso alle centinaia di esuberi programmati.
Tatò è stato ai vertici di molte importanti aziende italiane: Olivetti, Enel, Fininvest e per un decennio è stato amministratore delegato dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani.
Nel settembre del 2020 Tatò rimase in gravi condizioni a seguito di una caduta nella sua masseria a Fasano.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com