Ci può essere ancora vita nel Grattacielo
Comune, Protezione civile, Prefettura e forze dell’ordine stanno lavorando per garantire che il Grattacielo, una volta scattata l’ora X della futura evacuazione, non rimanga uno scheletro vuoto
Comune, Protezione civile, Prefettura e forze dell’ordine stanno lavorando per garantire che il Grattacielo, una volta scattata l’ora X della futura evacuazione, non rimanga uno scheletro vuoto
Un presidio pubblico è stato annunciato per martedì 3 febbraio alle ore 18 davanti alla Prefettura di Ferrara, dove il Comitato Torri ABC chiederà maggiore attenzione istituzionale per la situazione delle persone sfollate e per le difficoltà legate all'emergenza abitativa in città
Avvicinare studenti e cittadini alle grandi domande della fisica moderna sulla natura della materia e sulle origini dell'universo. E' questo l'obiettivo del quinto incontro del ciclo di conferenze Apertamente. L'officina del sapere, che si terrà sabato 31 gennaio
Il corso di cinema al Copernico - Carpeggiani finisce in musica con Edoardo Boselli
Nuovo e sentito momento di festa per la comunità ferrarese, che oggi celebra i 100 anni di Luciana 'Edda 'Dragoni, stringendosi ai familiari e alle persone che le vogliono bene
Coop Alleanza 3.0 con i suoi Consigli di Zona soci – che sono complessivamente 55 nei territori in cui opera la Cooperativa dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – aderisce alla Manifestazione nazionale per la Pace organizzata da Europe For Peace il 5 novembre a Roma.
La Cooperativa sta raccogliendo, nei territori in cui è presente, iscrizioni e organizzando la partecipazione, per chiedere, così come pensato dagli organizzatori, l’immediato cessate il fuoco e l’apertura ad un proficuo negoziato.
L’obiettivo è ottenere un’adesione numerosa dei soci di Coop, simile a quella ottenuta nella scorsa primavera alla Marcia della Pace ad Assisi.
La manifestazione nazionale che vede impegnata Europe For Peace, coalizione animata dalla rete italiana pace e disarmo che riunisce 80 grandi realtà dell’associazionismo, ha raccolto anche l’adesione trasversale di grandi esponenti della società civile, laici e cattolici, tra cui anche le organizzazioni sindacali.
“Non ci sono momenti più o meno opportuni per chiedere la pace, per augurarsela, per costruirla con tutta la nostra forza e volontà di esseri umani. Ogni giorno di guerra è un giorno di troppo, infatti in un passato recente e amaro abbiamo permesso guerre in Europa che sono durate anni. Non possiamo e non vogliamo permetterlo più.” – dichiara il presidente di Coop Alleanza 3.0, Mario Cifiello – “Abbiamo chiesto la pace dal primo giorno in cui hanno parlato le armi. Come cooperatori e cooperatrici siamo consapevoli e convinti che le condizioni della pace non possono arrivare dalla guerra, perché il dialogo, il confronto, la parola devono essere le uniche armi nelle contese internazionali. Finché l’uso della forza darà risultati, le guerre dureranno sempre un giorno in più. E sarà un giorno di troppo”.
Per Coop questa partecipazione è parte integrante di una campagna di sostegno alla popolazione ucraina partita agli inizi di marzo con la mobilitazione #CoopforUcraina a fianco di Unhcr, Medici Senza Frontiere e Comunità di Sant’Egidio; una mobilitazione che ha raccolto complessivamente a livello nazionale oltre 1,2 milioni di euro (500.000 stanziati dalle Cooperative e il resto donati) che sono stati destinati a progetti di assistenza e accoglienza. La campagna, inoltre, si è articolata sui singoli territori con numerose iniziative collaterali e di solidarietà sul territorio, tre cui raccolte alimentari, donazioni di prodotti di primo soccorso, raccolte di prodotti per l’infanzia.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com