Basket
16 Maggio 2022
L'americano dell'Assigeco segna 34 punti e trascina i suoi anche in gara 4. Tanti rimpianti per Ferrara

La Top Secret sbatte contro Devoe. Piacenza supera il turno

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spal, è il giorno di Molinari: il nuovo patron si presenta alla città

È il giorno del nuovo patron biancazzurro. Juan Martin Molinari, il banchiere argentino a capo della cordata di investitori incaricata di rialzare il calcio nostrano, si è presentato alla città e alla stampa nella Sala degli Arazzi di Palazzo Municipale, nella sua prima apparizione pubblica come numero uno della nuova Ars et Labor

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

(foto di Riccardo Giori)

di Andrea Mainardi

Finisce prima di quando ci si starebbe aspettato la stagione del Kleb Basket che si ferma al primo turno di playoff. Piacenza vince con merito anche gara 4 e si assicura il pass per le semifinali con Devoe che piazza 34 punti e tutte le giocate decisive che permettono alla squadra di coach Salieri di legittimare la propria superiorità. A Ferrara restano le lacrime di A.J. Pacher ed una prestazione volitiva ma limitata ancora una volta dai problemi fisici e da un Mayfield oggi non all’altezza. Ora ci sarà da smaltire la delusione e guardare al futuro, col presidente D’Auria che avrebbe meritato ben’altro epilogo e che proverà ancora una volta a tenere alto il nome cestistico di Ferrara.

La cronaca. Sembra iniziare bene la Top Secret trascinata da Filoni che segna da tre, recupera e stoppa nei primi possessi. Vencato poi appoggia il 5-0 che è solo fuoco di paglia dato che Piacenza piazza un parziale pesante con Pascolo e Devoe. Ferrara inizia subito poi ad innervosirsi perdendo palloni su palloni e l’ultimo canestro del primo quarto arriva al sesto minuto. Da lì in poi, come nelle gare precendenti, i biancoazzurri vengono completamente disinnescati dall’Assigeco chiudendo con un imbarazzante 9-18 il primo quarto.

L’inerzia continua ad essere tutta per Piacenza e gli appoggi di Galmarini e Sabatini ad inizio secondo quarto sono eloquenti. Panni finalmente sblocca i suoi con sette punti consecutivi ma Gajic risponde con due triple pesantissime in uscita dalla panchina e gli ospiti restano sulla doppia cifra abbondante di vantaggio. Altro segnale pessimo sono gli zero punti di Pacher e Mayfield nei primi quattordici minuti. Coach Leka prova allora ad affidarsi a Fabi che con la tripla del -9 ridà energia alla Giuseppe Bondi Arena. Ferrara resta troppo discontinua in difesa e soprattutto in attacco, non riuscendo ad imporsi mentalmente. Negli ultimi possessi del primo tempo Zampini in entrata appoggia il -7 ma Kohs viene poi lasciato liberissimo di piazzare sulla sirena la tripla del +10 che taglia le gambe ai biancoazzurri.

Due perse di un deleterio Mayfield aprono il quarto e Piacenza affonda il coltello col solito Devoe. Un gioco da quattro punti di Panni ridà inerzia alla Top Secret e l’Assigeco perde un paio di palloni inusuali che permettono a Ferrara di rimontare. Pacher a rimbalzo offensivo si scatena e Zampini è perfetto in difesa, e arriva un 18-3 di parziale per i padroni di casa che mettono addirittura la testa avanti. Mayfield appoggia addirittura il +4 ma Devoe da tre e Kohs ai liberi danno un duro colpo ai biancoazzurri nella medesima azione. Sempre Devoe infine replica alla tripla di Pacher e Piacenza resta avanti 59 a 60.

L’equilibrio rimane anche nell’ultimo quarto: Pacher e Fabi lottano come leoni e dall’altra parte Sabatini e Devoe sbagliano pochissimo. L’americano di Piacenza è di un altro livello e dalle sue giocate nascono i canestri del nuovo +7 Assigeco. Panni e Pacher onorano la maglia fino all’ultimo ma sempre Devoe mette canestri difficilissimi in ogni situazione possibile. Al 38′ Mayfield di butta dentro per il -2, Pacher stoppa Sabatini e nel possesso decisivo ancora Mayfield prova a redimere la sua disastrosa partita ma il suo appoggio termina sul ferro. Il solito Devoe poi non sbaglia ai liberi e Piacenza legittima la sua meritata qualificazione alla semifinale. Alla Top Secret resta l’amarezza per una stagione finita non certo secondo le aspettative, in attesa ora di vedere cosa offrirà il futuro.

Top Secret Ferrara – UCC Assigeco Piacenza 77-81 (9-18, 20-21, 30-21, 18-21)
Top Secret Ferrara: A.j. Pacher 24 (4/8, 3/5), Alessandro Panni 17 (0/2, 5/10), Giovanni Vildera 9 (4/7, 0/0), Federico Zampini 8 (4/4, 0/2), Demario Mayfield 7 (2/4, 0/3), Agustin Fabi 5 (1/2, 1/4), Luca Vencato 4 (2/6, 0/0), Niccolo Filoni 3 (0/0, 1/2), Danilo Petrovic 0 (0/0, 0/1), Tommaso Fantoni 0 (0/3, 0/0), Mattia Bonanni 0 (0/0, 0/0), Giovanni Manfrini 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 13 / 14 – Rimbalzi: 33 9 + 24 (Luca Vencato 9) – Assist: 17 (Demario Mayfield 5).

UCC Assigeco Piacenza: Gabe Devoe 34 (9/15, 3/6), Davide Pascolo 14 (4/6, 0/1), Gherardo Sabatini 9 (3/6, 1/7), Verners Kohs 7 (1/1, 1/2), Tommaso Guariglia 6 (1/1, 0/1), Nemanja Gajic 6 (0/1, 2/2), Lorenzo Galmarini 4 (1/3, 0/1), Lorenzo Querci 1 (0/1, 0/0), Simone Bellan 0 (0/0, 0/0), Magaye Seck 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 22 / 27 – Rimbalzi: 31 7 + 24 (Gherardo Sabatini, Tommaso Guariglia 7) – Assist: 12 (Gherardo Sabatini 5)
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com