Attualità
12 Maggio 2022
L’iniziativa è promossa dalla cooperativa insieme alle associazioni del territorio in collaborazione con le istituzioni locali e col supporto dei soci volontari

Nei negozi di Coop Alleanza 3.0 si raccolgono beni di prima necessità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanità ferrarese in crisi: oltre 120 milioni di disavanzo tra Aou e Ausl

La sanità pubblica ferrarese è in piena emergenza finanziaria. I bilanci preventivi 2025 delle due principali aziende sanitarie del territorio, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda Usl di Ferrara, segnano un disavanzo complessivo di oltre 120 milioni di euro: 44,4 milioni per l’Aou e 76 milioni per l’Ausl

La “sfida della rinascita” del Po Grande: strategie per rigenerare le aree rivierasche

Ferrara è al centro di un ambizioso progetto che mira a invertire il declino demografico ed economico delle aree lungo il fiume Po. E' stata presentata a Polesine Zibello (PR) la prima fotografia socio-economica dettagliata dei territori rivieraschi grazie a uno studio promosso dall’Autorità di bacino del fiume Po (Adbpo) e curato dalla Cattedra Unesco "Educazione, Crescita ed Eguaglianza" dell’Università di Ferrara, diretta dal professore Patrizio Bianchi

Spazio alla solidarietà sabato 14 maggio in oltre 300 negozi di Coop Alleanza 3.0 con “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di generi alimentari di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà.

La raccolta che coinvolgerà ipercoop, supermercati di Coop Alleanza 3.0 – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – ed EasyCoop, il suo servizio di spesa online, è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con oltre 330 realtà su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta.

Sabato 14 maggio, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle associazioni aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia.

Al link all.coop/donalaspesa tutte le informazioni su questa iniziativa.

Nel 2021 grazie ai quattro appuntamenti di “Dona la spesa” sono stati raccolti prodotti – alimentari soprattutto, ma anche articoli per gli animali domestici e materiale scolastico – per un valore di 1,9 milioni di euro. In questo modo, è stato possibile aiutare gli assistiti di oltre 700 realtà di associazioni, case di accoglienza e mense del territorio.

L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse.

EasyCoop: il servizio di spesa a domicilio di Coop Alleanza 3.0 è anche solidale

Anche EasyCoop partecipa all’iniziativa “Dona la spesa”. Fino al 31 maggio nelle zone in cui è attivo il servizio di spesa a domicilio di Coop Alleanza 3.0, gli utenti potranno donare alla Comunità di Sant’Egidio box contenenti generi di prima necessità semplicemente con un click sul sito www.easycoop.com o da App.

Il servizio è attivo in più di 110 comuni distribuiti tra le province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Forlì e Cesena; in oltre 210 comuni tra Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre e a Roma, in città e in 10 comuni limitrofi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com