Ferrara lancia i palloncini contro la tratta
Flash mob sul listone in occasione della giornata europea contro la tratta di esseri umani #liberailtuosogno
di Simone Pesci
Anche Ferrara ha deciso di partecipare all’undicesima giornata europea contro la tratta di esseri umani. Per questo alle 12, in contemporanea con decine e decine di città italiane, in piazza Trento Trieste sono stati liberati tanti palloncini arancioni recanti la scritta #liberailtuosogno, hashtag dell’evento che si rifà all’articolo 4 della dichiarazione universale dei diritti umani: “Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma”.
La manifestazione, seppur breve ma dal significato profondo, ha catturato l’interesse di diversi passanti che, smartphone alla mano, si sono soffermati per scattare foto e registrare i video nel momento clou, quello in cui sono stati lanciati in aria i palloncini.
Il flash mob sul listone è stato organizzato dal Comune di Ferrara e e dal Centro Donna Giustizia, ente gestore del progetto “Oltre la Strada” a Ferrara. Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e dagli enti locali, tra cui il Comune di Ferrara, consente la realizzazione, dal 1999, in tutto il territorio regionale, di interventi per la tutela delle vittime di grave sfruttamento e tratta di esseri umani.