Spettacoli
21 Febbraio 2017
L'attrice sarà in città per presentare il suo ultimo film. Madrina della kermesse, l'atleta sorda Sara Giada Gerini

Violante Placido sarà la ‘stella’ del Ferrara Film Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Gli organizzatori del Ferrara Film Festival

Ferrara Film Festival annuncia il programma completo della kermesse ferrarese dal gusto hollywoodiano. Riflettori puntati sui 24 film in concorso (da una selezione di 450) e sulla premiére del 21 marzo che aprirà il festival dedicato al cinema indipendente e ai suoi protagonisti in scena nella città estense fino al 26 marzo.

La manifestazione cinematografica, giunta alla sua seconda edizione, inaugura con un evento di lancio e due prime visioni presso la sala Cinepark Apollo: l’anteprima mondiale Trafficked e il documentario italiano Invisibili prodotto da Unicef.

La serata d’apertura, anticipata nel pomeriggio dal vernissage delle tre mostre allestite al Palazzo della Racchetta, misura da subito la cifra stilistica e il carattere di questa manifestazione unica nel suo genere, a partire dallo stampo tutto hollywoodiano, passando dall’accessibilità alla popolazione sorda delle pellicole, sino ad arrivare al fondamentale legame con il territorio.

Si comincia dunque con Trafficked – pellicola diretta da Will Wallace su endorsement delle Nazioni Unite e prodotto da Conroy Kanter e Frank Mayor – che vede tra le protagoniste Ashley Judd e Anne Archer. Il film tratta un argomento ancora tabù: la storia di tre ragazze, una americana, una nigeriana e una indiana, che vengono “trafficate” fino allo sfruttamento sessuale in un bordello del Texas. Una fiction basata sul bestseller del professore di Harvard Siddhart Kara, che ha studiato il fenomeno globale del traffico umano per oltre 15 anni e che inneggia al riscatto femminile e alla libertà.

Questo primo lungometraggio del festiva sarà preceduto da un corto: il documentario Invisibili – progetto di Floriana Bulfon, giovane giornalista di inchiesta e fotografa e Cristina Mastrandrea, fotogiornalista freelance – realizzato per Unicef, che racconta le vite di alcuni minori immigrati non accompagnati che sbarcano in Italia.

Tra gli altri titoli spiccano In search of Fellini diretto da Taron Lexton – il più giovane laureato della scuola di cinema di Los Angeles – e scritto da Nancy Cartwright già doppiatrice storica di Bart Simpson nella versione in lingua originale; Rupture prodotto dall’italiano Andrea Iervolino, classe ‘87 e interpretato da Noomi Rapace nel cast dell’ultimo Sherlock Holmes; Ovunque tu sarai con Ricky Memphis, Primo Reggiani, Francesco Montanari e Francesco Apolloni, che racconta il viaggio di 4 ultras dell’AS Roma e la loro avventura in trasferta; Stella con Violante Placido e Djin tonic con Francesco Pannofino. E poi Big Sky prodotto da una delle più importanti case di produzione indipendenti, la Barter Entertainment.

Cast importanti, così come produttori e registi, che arricchiscono il red carpet ferrarese insieme con la madrina del festival Sara Giada Gerini, atleta sarda affetta da sordità e testimonial della campagna social di grande successo #facciamocisentire; gli eredi di Lyda Borelli, diva del cinema muto e moglie del ferrarese Vittorio Cini; il mentalista e grande supporter del festival Nicola Masiero e Violante Placido, che con il compagno Massimiliano D’Epiro presenteranno il film Stella. Ospite di uno dei panel di approfondimento, J. Mills Goodloe, sceneggiatore di Arma Letale4 e co-produttore di Assassins con Antonio Banderas.

Il programma riporta anche le indicazioni per i cinefili sordi. Sarà infatti dettagliata la tipologia di sottotitolazione utilizzata: audiodescrittiva per i film curati gratuitamente dallo Studio Calabria di Roma e sottotitolazione-traduzione per i restanti 10 film in programmazione.

“Molte le novità di questa edizione, anche nel campo delle convenzioni – dichiara l’ideatore del festival Maximilian Law – il forte legame con il territorio ferrarese ci ha permesso di proporre biglietti ridotti a molte realtà locali, tra le quali Università di Ferrara, Acli, Ens – Ente Nazionale Sordi di Ferrara, Acis – Associazione Culturale per l’Integrazione dei Sordi, Associazione Feedback, Associazione Dalla Terra Alla Luna, Arci, Istituto Einaudi e Istituto Orio Vergani”.

Le convenzioni sono previste sia sul costo dei biglietti del singolo spettacolo – che prevede sempre una doppia proiezione di un corto e di un lungometraggio – sia per gli abbonamenti giornalieri e settimanali. Il programma completo è disponibile sul sito www.ferrarafilmfestival.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com