Eventi e cultura
9 Settembre 2015
La provincia estense partecipa al concorso fotografico con 86 location

Il patrimonio ferrarese in prima linea su Wikipedia

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAFotografi di tutto il mondo sbizzarritevi. Per il quarto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale che coinvolge oltre 30 paesi dai cinque continenti, con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico-culturale mondiale. Il concorso si protrarrà fino al prossimo 30 settembre, ma le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento. Una volta pubblicate online le immagini delle bellezze storico-artistiche locali saranno visibili e condivisibili in tutto il mondo.

Come sempre in prima fila l’Emilia Romagna, che ha presentato ben 662 “candidature” tra monumenti e siti d’arte; cospicua anche la presenza del nostro territorio provinciale, che parteciperà al progetto con 86 location, di cui 23 a Ferrara e 17 a Comacchio. L’elenco completo è disponibile sul sito http://www.wikimedia.it/wlm2015-liste-monumenti-ed-elenco-enti/emilia-romagna/provincia-di-ferrara/.

A stabilire i vincitori del concorso sarà, poi, una giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. Nel 2012 proprio una foto della Rotonda Foschini del Teatro Comunale di Ferrara scattata da Andrea Parisi aveva ottenuto il quinto posto assoluto tra le oltre 350mila immagini provenienti da tutto il mondo.

E per incentivare la partecipazione sono nate nella nostra Regione le “wiki-gite”, uscite fotografiche sul territorio per conoscere e fotografare i suoi principali siti. La Provincia di Ferrara, in collaborazione con Aqua Srl, ne organizza una il giorno sabato 19 settembre: in bicicletta e pulmino nel territorio mesolano, tra il Castello Estense, Torre Abate e la Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola.

La scelta quest’anno è caduta sul Delta del Po, di recente riconosciuto dall’Unesco Riserva della Biosfera Mab (Man And the Biosphere), con il Delta Veneto e già Patrimonio dell’Umanità, insieme alla città di Ferrara. I posti disponibili sono limitati ad 8 ed, in fase di iscrizione, verrà data la precedenza ai fotoamatori iscritti a fotoclub ed in possesso di un account su Wikimedia Commons (necessario per partecipare al concorso). Per info e iscrizioni inviare mail a comunicazione@provincia.fe.it o telefonare allo 0532-299300.

Sabato 26 settembre, invece, sarà la volta del Comune di Comacchio che, in collaborazione con Cogetour e Po Delta Tourism, organizza una passeggiata fotografica per scoprire, anche a bordo delle tradizionali batane, il fascino del centro storico lagunare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com