Lettere al Direttore
24 Luglio 2015

Vitellio: “Priorità alle unioni civili”

di Redazione | 1 min

La sentenza della Corte di Strasburgo è solo l’ultimo episodio che ci ricorda quanto sia assolutamente prioritario anche in Italia riconoscere i diritti delle coppie omosessuali.

Un riconoscimento che da troppo tempo resta chiuso nei cassetti della politica: un ritardo che costa, in termini umani, la cancellazione per la legge di un rapporto affettivo, che magari si protrae da decenni, facendo passare il partner come un estraneo assoluto, come se quel rapporto non ci fosse mai stato.

E’ impensabile, come troppo spesso accade, lasciare ai Sindaci la responsabilità e l’onere sia politico che amministrativo, di sopperire alla mancanza di una legislazione nazionale. Non e’ possibile che sia la giurisprudenza a sostituirsi ad un chiaro compito del Parlamento.
Il Partito Democratico, come farà, dovrà prendersi l’onere (ed oserei dire l’onore) di mobilitare i propri rappresentanti in parlamento per legiferare in modo chiaro e netto: il DDL “Cirinnà” deve essere prioritario nell’agenda politica di questo Paese.
Luigi Vitellio, segretario provinciale Pd di Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com