Vigarano
17 Maggio 2014
Cooperativa sociale e associazione insieme per promuovere l’integrazione sociale

Siglato il Protocollo d’Intesa fra La Città Verde e Terra Ferma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Sottoscrizione Protocollo d'intesaVigarano Mainarda. “Sembra ieri quando alcuni genitori di Vigarano hanno chiesto all’Amministrazione comunale che i soci con disabilità complesse della cooperativa  Terra Ferma potessero sperimentare  le abilità acquisite durante il lungo percorso formativo-professionale nella manutenzione del verde pubblico. La piccola azienda è cresciuta, ha costruito con altre cooperative il Consorzio Impronte Sociali, mettendo in rete e affinando metodologie e strumenti, nonchè la quotidiana progettualità condivisa che ha maturato la volontà di attuare con La Città Verde un Progetto di Fusione di cui il Protocollo d’Intesa è documento di realizzazione e consolidamento”. Così un genitore ha riassunto la presenza in Comune.

Il 15 maggio presso la Sala di Giunta, alla presenza del sindaco di Vigarano Barbara Paron, del dirigente Ferrante e del funzionario Cazziari, i presidenti della cooperativa sociale La Città Verde, Andrea Cacciari e dell’associazione di volontariato Terra Ferma, Malvina Zanella, hanno sottoscritto il citato Protocollo. In esso sono puntualizzati e specificati i principi, le norme di comportamento e gli strumenti comuni di azione a cui attenersi, come il Rapporto  con le famiglie di Persona con disabilità o disagio, Progetto Individuale, Metodologia e modalità di lavoro nel consolidamento del tradizionale settore della manutenzione del verde e nella sperimentazione di nuovi settori (diversi dal verde) e  attività operative.

Il sindaco di Mainarda  ha espresso sincero apprezzamento al Protocollo d’Intesa e vincolo d’onore a dargli la pubblicità indispensabile.

La sua disponibilità  diventa premessa e garanzia per nuove sfide nei luoghi dove operano La Città Verde e Terra Ferma, in primis la neonata Unione dei Comuni Alto Ferrarese: Vigarano, Mirabello, Sant’Agostino, Cento, Bondeno, Poggio Renatico. Questo progetto può altresì diventare modello ispirante una normativa regionale o comunque  buone prassi per le fasce deboli.

Va sottolineato come La Città Verde operi nelle province di Bologna e Ferrara sia sul piano produttivo sia nel lavoro sociale e riabilitativo, nel settore ambientale, nella cura del verde e dell’arredo urbano, sviluppando metodiche originali di progettazione socioeducativa e inserimento al lavoro, predisposti in stretta sintonia con i servizi pubblici. Essa occupa 95 dipendenti, di cui 31 appartenenti alle categorie svantaggiate; ospita inoltre 25 percorsi socio-riabilitativi con un impegno a inserire le persone in reti di solidarietà preziose.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com