Portomaggiore
10 Novembre 2013
Dalla prossima settimana le persone selezionate saranno già al lavoro con mansioni diverse a seconda delle loro competenze

Una nuova opportunità coni tirocini formativi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori al Palazzetto dello Sport

Iniziati la scorsa settimana i lavori di sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport di piazzale degli studenti. "Per noi - commenta il sindaco Dario Bernardi - è stata una ottima notizia: dopo ripetute sollecitazioni a partire dal 2022 dell'amministrazione"

Portuense, pattuglie dei Carabinieri contro i furti in abitazione

I Carabinieri hanno messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio nelle aree residenziali per prevenire la commissione di reati predatori, in particolar modo dei furti in abitazione, sottoponendo a minuziosi controlli una trentina di veicoli e oltre trenta persone

admin-ajax (24)Portomaggiore. Partiranno dalla prossima settimana i tirocini formativi organizzati dal Comune di Portomaggiore per andare incontro chi si è messo a disposizione per svolgere alcune mansioni utili alla collettività, in cambio di una piccola ma adeguata compensazione economica. Si dà così sostanza alle novità introdotte dal Regolamento Comunale per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate che prevedevano il sostegno a persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale attraverso percorsi d’inserimento socio-lavorativo.

Un gruppo di donne ed uomini, dopo aver fatto domanda e dimostrato di essere in possesso di determinati requisiti, è stata selezionata attraverso colloqui e incontri approfonditi. Dalla prossima settimana, seguiti da un tutor del Consorzio Impronte Sociali, saranno già al lavoro a Portomaggiore e nelle frazioni per svolgere diverse mansioni, a seconda delle loro abilità e attitudini e delle priorità che il Comune man mano individuerà a supporto dei consueti servizi erogati.

“L’innovazione data da questi nuovi strumenti è nata dall’esigenza dell’ente di continuare a dare sostegno a coloro che temporaneamente si trovano in difficoltà lanciando al contempo il messaggio che ognuno di noi, cittadini e amministrazione, ha il compito e il dovere, specie in tempi di crisi come questi, di mettersi in gioco per la collettività” spiega l’assessore alle politiche sociali Barbara Panzani.

“I contributi per l’integrazione al reddito tendono a perdere una valenza meramente economica –prosegue Panzani- oggi è tempo di analizzare in modo più complesso il “bisogno”, considerando non solo l’aspetto Isee ma l’intera condizione di necessità ed urgenza dell’intervento. Il meccanismo utilizzato fino al 2012 ha dato risposte e risultati ma il perpetuarsi, a nostro avviso, avrebbe prodotto il rischio di automatismi essenzialmente legati alla sola condizione reddituale”.

La novità arriva, dopo un lungo e delicato lavoro, rallentato anche da alcune novità introdotte a livello normativo, condotto dai Servizi Sociali del Comune col supporto dei Lavori Pubblici “a coloro che hanno dedicato tanto impegno al progetto va un ringraziamento sincero e a chi mette a disposizione un po’ del proprio tempo per Portomaggiore un augurio di buon lavoro” conclude l’assessore Panzani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com