Corsi di formazione Teatro Ferrara Off: il 22 settembre parte la “Open Week”
La stagione 2025/2026 dedicata ai corsi di formazione e laboratori del Teatro Ferrara Off si aprirà il 22 settembre con la “Open Week”
La stagione 2025/2026 dedicata ai corsi di formazione e laboratori del Teatro Ferrara Off si aprirà il 22 settembre con la “Open Week”
"Siamo dei conservatori perché siamo dei progressisti". La celebre frase pronunciata da Giorgio Bassani sarà al centro di una conferenza in programma mercoledì 17 settembre a Factory Grisù
. Figura di riferimento e generosa benefattrice, scomparsa nel 1999, Bertoncello ha formato generazioni di danzatori e coreografi che hanno portato il suo insegnamento sui palcoscenici di tutto il mondo
"Parvae Romae. Arte, guerra e potere tra Rimini e Ferrara nel XV secolo" è il titolo del convegno che si terrà giovedì 18 settembre alle 15.45 nella sala dell'Arengo nel palazzo comunale di Ferrara
Il secondo appuntamento all’Ego Luonge di piazza Cacciaguida è previsto per giovedì 18 settembre sempre alle 18.30
Il futurista Giovanni Papini
In questi giorni il blog futurista Asino Rosso, lanciato on line dai neofuturisti di Roberto Guerra, con l’imprimatur ufficiale del celebre Graziano Cecchini Rossotrevi, festeggia il suo secondo compleanno.
E’ il primo giornale futurista on line ufficiale degli anni Duemila. E di recente, con dieci post al giorno rappresenta di fatto un microquotidiano che vanta ora oltre 20mila visitatori al mese (circa 700/800 al giorno).
L’Asino Rosso spazia con stile marinettiano e iconoclastico dall’informazione alla politica alle notizie su Ferrara e nazionali, con un occhio di riguardo al futurismo contemporaneo, le avanguardie, la cibercultura tecnoscientifica… Tra i collaboratori tutta la rete futurista e non solo, via via sempre più ampia; oltre a Guerra e Rossotrevi, i ferraresi Maurizio Ganzaroli, Zairo Ferrante, Barbara Cannetti, David Palada, Laura Rossi e altri, come i futuristi e futurologi Antonio Saccoccio, Stefano Vaj, Sandro Battisti; persino Salemi e Vittorio Sgarbi tra i link esterni puntuali.
Recentemente anche una nuova sinergia con altro blog eretico dell’area ferrarese, Gumwriters (la scrittrice Gaia Conventi tra i curatori). Non ultimo lo stesso Paolo Giardini, ben noto a Estense com.
E per il secondo compleanno, come l’anno scorso, un video tribute doppio visibile su YouTube, Canale Futurguerra: con Giovinezza e l’Internazionale in versione techno-natvi digitali- in sottofondo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com