Tresignana
31 Dicembre 2022
Rimangono invariate le tariffe e le aliquote comunali ridotte dopo la fusione. In corso la sostituzione dell'illuminazione pubblica

Approvato il bilancio di previsione, per Tresignana interventi per oltre 2 milioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

Il prossimo appuntamento del progetto "In biblioteca con Cadf" sarà a Formignana venerdì 12 aprile alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro "Un sogno per tutti"

Tresignana. Laura Perelli corre per il bis

La lista civica Tresignana Prima di Tutto è pronta e già proiettata verso l’appuntamento elettorale dell’8 e 9 giugno prossimi. A guidarla sarà l’avvocato Laura Perelli, attuale sindaco di Tresignana, che annuncia ufficialmente la propria ricandidatura a prima cittadina per il secondo mandato

Tresignana. È stato approvato nella seduta di consiglio di consiglio comunale del 29 dicembre, con i voti della maggioranza e l’astensione dell’opposizione, il bilancio di previsione per l’annualità 2023. Un bilancio che vede invariate tutte le tariffe dei servizi comunali e di utilizzo degli immobili, tutte le aliquote – dopo la fusione sono state ridotte le aliquote Imu e l’addizionale comunale Irpef, riduzioni confermate anche per l’annualità 2023 -; sono state confermate anche l’esenzione dal pagamento del passo carraio e l’esenzione dall’occupazione di suolo pubblico per ambulanti e commercianti.

Il tutto si è reso possibile grazie ai contributi della fusione che consentono, da un lato di sgravare la cittadinanza da alcune tassazioni di competenza comunale e, dall’altro al bilancio dell’ente di essere solido e quindi in grado di programmare investimenti importanti ed erogare servizi di qualità ad un costo contenuto per gli utenti. Il bilancio è stato condiviso con le associazioni di categoria e con i sindacati.

I fondi del Pnrr consentiranno nell’annualità 2023 importanti lavori pubblici che riguarderanno l’istituto comprensivo Don Chendi di Formignana, con lavori di adeguamento sismico per un importo di un milione e 550mila euro e l’ampliamento dell’asilo nido di Formignana per un importo di 544mila 320 euro.

Nel piano triennale delle opere pubbliche approvato nella seduta consiliare, contenuto nel documento unico di programmazione e che riepiloga gli interventi di importo superiore ai 100mila euro, è compreso anche il progetto denominato Poliformi che riguarda la riqualificazione e la valorizzazione delle aree mercatali e commerciali di Formignana, per 250mila euro e cofinanziato dalla Regione. In tale progettualità sono state coinvolte anche alcune associazioni di categoria (Cna e Confartigianato) che hanno sottoscritto la convenzione con il Comune condividendo gli obiettivi dell’amministrazione di elaborare nuove strategie per lo sviluppo dell’economia locale.

Il medesimo intervento era stato proposto nelle annualità precedenti da questa Amministrazione, sempre beneficiando di fondi regionali nella località di Tresigallo.

Oltre agli interventi contenuti nel piano triennale, l’amministrazione proseguirà nel 2023 le opere contenute nei piani delle annualità precedenti.  In questi giorni infatti sono in corso le sostituzioni dei corpi illuminanti dell’illuminazione pubblica, intervento che interesserà tutto il territorio comunale per un importo complessivo di un milione e mezzo di euro.

Verranno poi completati il collegamento ciclopedonale tra le due località di Formignana e Tresigallo, il progetto Riconcentro di Tresigallo, gli interventi straordinari sulla viabilità e di manutenzione al patrimonio arboreo, il progetto Facciate Razionaliste, la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento della scuola Forlanini di Tresigallo, la manutenzione straordinaria del centro sportivo Mazzanti, il progetto Smart Garden relativo al Parco degli Sceriffi di Tresigallo, gli interventi di riqualificazione energetica sugli immobili comunali e tutti i progetti Pnrr sul digitale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com