Copparo
22 Dicembre 2022
Nei comuni di Copparo, Riva del Po, Tresignana e Codigoro conclusi i lavori del secondo semestre 2022 da parte del Cadf, per un totale di 469mila euro

Cadf, i lavori del 2022 nel medio Ferrarese

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

Nei comuni di Copparo, Riva del Po, Tresignana e Codigoro si sono conclusi molti lavori di collegamento e miglioramento della rete idrica svolti dal Cadf nel corso del secondo semestre del 2022. La spesa complessiva dei lavori ammonta a 469mila euro

Nei Comuni di Copparo e Riva del Po è terminata la posa di nuova tubazione idrica di collegamento a quelle esistenti, nelle località di Copparo in via Guarda e Guarda Ferrarese in via Copparo.

È stato eseguito il collegamento tra le due condotte esistenti con una tubazione in polietilene ad alta densità (Pead), posata in banchina est delle vie Copparo e Guarda mediante trivellazione orizzontale controllata (Toc), ad eccezione degli attraversamenti della strada stessa, che sono stati eseguiti con tecnologia No-Dig.

I pozzetti di ispezione, di presa e di sfiato (10 in totale) sono di tipo prefabbricato e provvisti di chiusini in ghisa sferoidale con scritta “acquedotto”. Il tracciato di progetto risulta interamente inserito nel comprensorio del Consorzio di Bonifica “Pianura di Ferrara” e pertanto sono previsti attraversamenti in corrispondenza di corpi idrici di scolo Luiba e canale Montecchio. Sono stati eseguiti altri due attraversamenti in via Copparo, in corrispondenza dell’accesso carraio al civico 11G, e in via Guarda, in ocrrispondenza del civico 101.

Il costo complessivo del progetto di efficientamento della rete idrica di distribuzione è di 170mila euro.

Nel piano investimenti Cadf 2021/2022 è stato effettuato l’intervento di sostituzione di un tratto di rete idrica posto in via Nevatica in località Tresigallo di Tresignana. A seguito di numerose rotture della tubazione idrica in Pe esistente che comportano disagi e disservizi si è proceduto alla redazione di un progetto esecutivo che prevede la sostituzione ed estensione della stessa per una lunghezza complessiva di 130metri.

Il progetto in questione ha richiesto un budget complessivo di 54mila euro, la posa è avvenuta in trincea di scavo a cielo aperto ed è stata realizzata con materiali innovativi e duraturi tali anche da garantirne la efficace manutenzione ordinaria e mantenerne la salubrità. Durante la realizzazione degli interventi sono stati garantiti sia il servizio idrico sia la circolazione stradale fino alla fine dei lavori.

Nel sito sono state eseguite indagini per la verifica della presenza di sottoservizi interferenti ed ottenuti i nulla-osta ad eseguire i lavori dal Comune di Tresignana.

In località Mottone del Comune di Codigoro, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio idrico, in questi giorni il personale operativo di Cadf Spa ha effettuato lavori di sostituzione di circa 40metri di tubazione idrica adduttrice del diametro di 600mm nella frazione di Mezzogoro della località Mottone con rimozione di un pezzo speciale in acciaio che presentava segni di invecchiamento.

Nell’area golenale prospiciente la centrale di potabilizzazione di Serravalle, facente parte del Comune di Riva del Po, sono presenti due torrini in cemento armato a base circolare di importanti dimensioni, al cui interno sono alloggiate le pompe che consentono di prelevare, mediante quattro tubazioni, l’acqua direttamente dall’alveo del fiume Po.
Nella medesima area era presente anche un terzo torrino, risalente ai primi anni ‘50, anch’esso in cemento armato, dismesso già agli inizi degli anni ’60.

Il progetto è nato dall’esigenza di rispondere agli adempimenti ambientali previsti per la derivazione di acqua superficiale dal fiume Po in modo organico, attuando attività di demolizione del manufatto esistente privo del suo interesse strumentale, da una parte e dall’altra migliorare la funzionalità dei torrini esistenti, attraverso opere manutentive e di mitigazione ambientale.

Oltre alla demolizione della struttura, sono stati rimossi tutti i cavi elettrici aerei in disuso, compresi il traliccio fatiscente prossimo all’argine maestro, e installata una recinzione a protezione dell’area. Le manutenzioni sui torrini in uso hanno riguardato il ripristino delle passerelle di accesso e la tinteggiatura delle strutture principali con tinte di tonalità compatibile con il paesaggio.

Tutti gli interventi sono stati realizzati tenendo conto del contesto naturalistico in cui si inseriscono, ponendo particolare attenzione alle sostanze impiegate per le opere manutentive. Importo lavori 180mila euro Ostellato – Località Dogato Nel piano investimenti Cadf 2020/2023 era previsto l’intervento di sostituzione della rete di distribuzione idrica di un tratto situato nel territorio del Comune di Ostellato (Fe), frazione di Dogato, tra la via Prondella e via della Riforma.

Al fine quindi di garantire una buona qualità del servizio acquedottistico, si è provveduto alla sostituzione di un tratto della condotta esistente, non più performante, con una nuova condotta in polietilene ad alta densità, per una lunghezza complessiva di circa 400metri La realizzazione ha richiesto un budget complessivo di 65mila euro, la posa della nuova tubazione è avvenuto in trincea di scavo a cielo aperto. Le opere si si sono svolte garantendo comunque il servizio idrico fino alla fine dei lavori e la normale circolazione stradale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com