Tresignana
20 Dicembre 2022
L'ideatore Muroni: “Qui i bambini possono liberare la loro creatività”. La sindaca Perelli: “Progetto che ci rende orgogliosi. Clima armonioso tra docente, ragazzi e famiglie”

Fantasia Academy, la scuola di illustrazione procede a gonfie vele

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

Il prossimo appuntamento del progetto "In biblioteca con Cadf" sarà a Formignana venerdì 12 aprile alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro "Un sogno per tutti"

Tresigello. La Fantasia Academy, scuola di illustrazione e animazione per bambini e ragazzi inaugurata a inizio ottobre, procede a vele spiegate. Gli allievi sono i giovanissimi del Comune di Tresignana.

“Il progetto – spiega Stefano Muroni, ideatore del percorso e presidente della filiera creativa Ferrara la Città del Cinema – è partito più di un anno fa quando la guerra ancora non c’era e anche se le bombe sembrano lontane, in realtà sono vicine. Soprattutto alle nuove generazioni. La Fantasia Academy è un presidio culturale, artistico e anche spirituale dove i bambini possono sentirsi in pace con loro stessi e nei confronti del gruppo di lavoro in cui si trovano. Qui possono sentirsi liberi di esprimersi attraverso la pittura e il disegno, possono creare storie belle grazie all’arte dell’illustrazione”.

A condurre le lezioni è Simona Pancaldi che spiega: “Fantasia è un concetto, uno spirito, un cuore, non solo un’accademia per ragazze e ragazzi. Si lavora tutti insieme, fianco a fianco, si crea e ci si impegna per raggiungere un obiettivo comune. In poco più di due mesi è già chiara la direzione, chi frequenta le lezioni ha capito come procedere per realizzare il libro finale”.

Non un volume qualsiasi, bensì un picture book, ovvero un libro che combina narrazioni visive e verbali  fatto da giovanissimi per giovanissimi.

“In aula – conclude Pancaldi – si viaggia e nei disegni si mette il cuore. Questi sono i valori della Fantasia: si crea e si lascia spazio ai sogni per portare luce ad altre persone”.

“Come per l’edizione zero del Tenda Summer School Junior – afferma la sindaca Laura Perelli – abbiamo colto con orgoglio l’opportunità di essere sede della prima scuola dell’illustrazione e del cartone animato. Non un semplice doposcuola ma una vera e propria accademia che ha come scopo quello di formare bambini e ragazzi, accompagnarli a liberare la fantasia, creatività e sogni nella realizzazione di un progetto molto ambizioso e nuovo per il nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com