Attualità
6 Dicembre 2022
L'ex consigliere e capo dell'ufficio benessere del Comune si affida a Facebook per denunciare l'assenza delle rampe al mercatino di Natale in piazza Municipale: "Gli amministratori fanno le foto dentro al pacco natalizio e i disabili giù"

Bertoncelli contro l’assenza delle rampe ai mercatini di Natale: “Le luci non hanno acceso la sensibilità verso l’inclusione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Fausto Bertoncelli sotto il ‘pacco di Natale’ di piazza Municipale (Facebook)

“Nonostante l’esposto fatto nel 2019 in cui Cecilia Sorpilli lamentava la mancanza delle rampe di raccordo tra le casette natalizie, necessarie per attraversare la piazza, non è servito ad accendere, oltre le luci la sensibilità e l’attenzione verso il prossimo inclusione”. Sono queste le parole, affidate a Facebook, di Fausto Bertoncelli – ex responsabile dell’ufficio benessere ambientale del Comune di Ferrara ed ex consigliere comunale di maggioranza dimissionario in protesta con la giunta in merito all’esperienza avuta – da persona soggetto di disabilità in carrozzina, al mercatino di Natale di piazza Municipale.

Per illustrare i problemi, Bertoncelli si affida a due foto allegate al post di denuncia pubblicato sul social in blu lunedì pomeriggio: “La prima foto, che ricordo scattata proprio il 3 dicembre, giornata internazionale della disabilità, ritrae un amministratore comunale con un bambino fotografati sulla pedana dentro il piccolo natalizio. La seconda mi ritrae sulla piazza, con mio figlio, giù dalla pedana di fronte al pacco natalizio. È inutile ricordare che dove c’è un gradino ci deve essere la rampa di raccordo”.

“C’è chi fa foto dentro al pacco natalizio e chi la deve fare fuori, perché non può accedere. Buon Natale e cerchiamo di imparare dagli errori che si fanno”, conclude Bertoncelli che in chiusura di affida in polemica ad una frase di Roberto Rigoni: “La sensibilità è un’arte sopraffina ma, a differenza di altre forme d’arte, questa non si impara né tantomeno si acquisisce. Sensibili si nasce”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com