Eventi e cultura
6 Dicembre 2022
Oggi martedì 6 dicembre in sala Agnelli il libro che raccoglie testi dedicati a Fede Berti, archeologa e studiosa del mondo antico

‘ΤΑΞΙΔΙΑ’, il volume sarà presentato in Ariostea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Raccoglie testi dedicati a Fede Berti, archeologa e studiosa del mondo antico, il libro dal titolo ‘ΤΑΞΙΔΙΑ’, a cura di Francesca Curti e Alessandra Parrini, che oggi martedì 6 dicembre alle 16.30 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, via Scienze 17.

Oltre alle curatrici del volume, interverranno: Stefano Bruni – docente di etruscologia all’università di Ferrara e direttore della collana Mousai delle edizioni Ets -, Tiziano Trocchi – direttore del museo Archeologico nazionale di Ferrara -, Paola Desantis – direttrice del museo Archeologico nazionale di Ferrara -, Luigi Donati – docente di Etruscologia all’università di Firenze e lucumone dell’accademia Etrusca di Cortona -.

Saranno inoltre presenti molti degli autori che hanno partecipato al libro con i loro contributi, una rappresentanza della casa editrice Ets di Pisa e le Socie della Fidapa sezione di Ferrara.

“Il libro – spiegano gli organizzatori – raccoglie numerosi scritti dedicati a Fede Berti, archeologa poliedrica, direttrice per molti anni del museo Archeologico nazionale di Ferrara e della missione archeologica italiana di Iasos di Caria in Turchia: fine e profonda conoscitrice del mondo antico, archeologa sempre attiva sul campo, si è prodigata per lo studio, la tutela e la fruizione del patrimonio a lei affidato. Ha sempre saputo, infatti, conciliare le campagne di scavo con lo studio e la pubblicazione dei risultati delle ricerche, come dimostrano i tantissimi contributi pubblicati in Italia e all’estero, i convegni e le mostre da lei promossi sia a Ferrara che in Turchia, sua patria di adozione. La raccolta è l’omaggio a lei dedicato da amici e colleghi che, con la loro ampia adesione, confermano quanto Fede Berti abbia saputo tessere rapporti con archeologi di tutto il mondo, occupandosi di realtà diverse dall’Italia adriatica fino all’Egeo e alla Turchia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com