Eventi e cultura
6 Dicembre 2022
Alla conferenza del 7 dicembre si parlerà del clima dentro il quale immedesimarsi durante l'ascolto del concerto "Lux Laetitiae" di giovedì 8

Conversazione con Claudia Caffagni in pinacoteca

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

In occasione del concerto “Lux Laetitiae. I fasti della devozione mariana alla corte di Ferrara al tempo di Lionello” – in programma giovedì 8 dicembre alla pinacoteca nazionale di Ferrara – mercoledì 7 dicembre alle 16, sempre in pinacoteca, Claudia Caffagni de L’Ensemble laReverdie, protagonista del concerto del giorno successivo, dialogherà con il pubblico in una sorta di preparazione all’ascolto del programma musicale.

Claudia Caffagni, fondatrice dell’Ensemble, parlerà del codice, conservato presso la biblioteca Estense universitaria di Modena, da cui sono stati estrapolati i brani, tutti risalenti all’epoca del ducato di Leonello d’Este, dedicati al culto mariano ed eseguiti per la prima volta a Ferrara. Verrà inoltre introdotto il clima artistico e musicale della corte di Leonello, intorno alla quale fiorì uno dei momenti culturali più alti del Rinascimento italiano.

L’Ensemble laReverdie, fondato nel 1986 da Claudia e Livia Caffagni, prende nome dal genere poetico del romanzo che celebra il rinnovamento primaverile. Attualmente il gruppo si esibisce in formazioni che vanno da tre a quattordici musicisti a seconda dei repertori.

L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com