Cronaca
5 Dicembre 2022
I pompieri festeggiano la loro Santa patrona con un saggio professionale nello spazio davanti al Duomo scalando una scala controventata. Centinaia di persone ad ammirarli

Spettacolo dei Vigili del Fuoco davanti al Duomo per festeggiare Santa Barbara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

È andata in scena a mezzogiorno, nell’aria antistante al duomo di Ferrara, l’esibizione del comando cittadino dei Vigili del Fuoco per festeggiare la ricorrenza di Santa Barbara, la santa protettrice del corpo. Per l’occasione, davanti a centinaia di cittadini che hanno assistito all’evento insieme a un nugolo di bambini, i Vigili del Fuoco si sono impegnati in un saggio professionale utilizzando una scala controventata che è stata poi scalata da uno dei pompieri.

La scala controventata, un tipo di scala a incastro utilizzata dai vigili del fuoco, ha il pregio di essere tenuta in piedi grazie a delle funi tenute in tensione da altri membri della squadra a terra, e di non necessitare quindi di nessun tipo di supporto già presente sul luogo dell’intervento.

Il saggio ha seguito la messa tenuta in un’ora da monsignor Massimo Manservigi, vicario generale dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, e dell’allocuzione del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Antonio Giovanni Marchese alla basilica di San Francesco in onore della ricorrenza.

Santa Barbara è stata infatti eletta come protettrice dei lavoratori a rischio di ‘morte imminente’ (quindi pompieri, ma anche architetti, minatori, ingegneri e via discorrendo) a causa della sua storia personale che, dopo la nascita nell’attuale Izmet (in Turchia) nel 273, fu costretta secondo la leggenda a vivere rinchiusa in una torre dal padre nel tentativo di farla convertire lontano dal cristianesimo per poi venire costretta a sfilare nuda per la città in un tentativo di umiliazione venendo però circondata da una nube che la protesse. Decapitata poi dal padre all’età di 33 anni, la leggenda narra di come egli stesso pochi istanti dopo l’uccisione di Barbara venne colpito e ucciso da un fulmine che lo colpì.

Solo negli ultimi 12 mesi i Vigili del Fuoco di Ferrara hanno effettuato 7408 interventi complessivi, dei quali 1337 per incendi ed esplosioni, 1265 soccorsi tecnici e salvataggi di varia natura, sono intervenuti in 483 incidenti stradali, in 157 casi per problemi causati dall’acqua e per 23 volte nei porti in aggiunta ai 3607 interventi ‘vari’, causati da problemi di apertura porte, falsi allarmi, o di interventi non più necessari al momento dell’arrivo dei soccorritori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com