Attualità
4 Dicembre 2022
Monia Finessi: "Un'emozione grande, la dedico a mio padre scomparso"

Lunedì un documentario Rai3 su Ferrara e il suo territorio: l’autrice è ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Un documentario Rai interamente dedicato a Ferrara: l’appuntamento è lunedì 5 dicembre, dalle 16, su Rai3, alla trasmissione Geo, cuore della programmazione dell’emittente pubblica legata a natura, ambiente e tradizioni, condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.

Autrice, ideatrice e film maker dell’appuntamento televisivo è una ferrarese, Monia Finessi, da 17 anni nel settore e, tra le altre cose, attuale docente anche alle scuole di Arte Cinematografica Florestano Vancini e al Centro di Preformazione Attoriale. In trenta minuti di documentario della città estense e del suo territorio saranno illustrate ai telespettatori diverse realtà, attività ferraresi, con uno sguardo alla storia e un focus sulle specialità gastronomiche.

A raccontarsi saranno: l’associazione Vulandra, gli aquilonisti di Ferrara, la Nena, la famosa motonave in navigazione sul Po, l’associazione Nuova Terraviva, che gestisce l’area verde comunale di via delle Erbe (dietro piazza Ariostea). E poi è attesa una presentazione della salama da sugo, regina delle tipicità ferraresi, a cura della macelleria Rizzieri. Nel documentario è narrata anche la storia di Marco, della bottega Ruket, mastro cioccolatiere di Sant’Agostino, e delle sue creazioni nate dall’anima della fava di cacao ed esportate all’estero.

“Ho provato – dice Finessi – a dare voce e a entrare con le nostre telecamere nel territorio, ripercorrendo un mondo che ha segnato la mia storia, che ha rappresentato le mie radici”. Tutto è nato da un confronto tra amici e colleghi che da anni realizzano documentari per Geo”, spiega la film maker, che nel suo percorso professionale conta anche la collaborazione col celebre artista ferrarese Mustafa Sabbagh. “Durante la pandemia – con i due colleghi di Roma, Francesco Cordio e Francesco di Trapani, già collaboratori di Geo – è partita l’idea di raccontare il territorio, mi è stato proposto e ho subito accettato, mettendomi al lavoro con loro (che, con me, hanno realizzato le riprese, la regìa e la realizzazione). Il progetto è piaciuto agli autori della trasmissione e, pochi giorni fa, hanno annunciato la messa in onda lunedì”. Sono grata alla mia città e sono grata alla mia squadra di lavoro: in questi anni ho capito che il segreto – oltre ad avere occhio e saper usare la tecnologia – sta anche nel saper fare team, nel costruire relazioni e legami umani forti, di stima e fiducia. La gentilezza, la professionalità, l’esserci sempre non sono elementi accessori. Questo è un lavoro che non si fa da soli”. “Monia ha regalato alla città una grande occasione. Una grande occasione di mostrare la ricchezza e il patrimonio del nostro territorio. Grazie e complimenti a lei, alla sua squadra e alla Rai per la sensibilità e il lavoro messi in campo”, dice il sindaco Alan Fabbri.

“Il documentario Rai a nostra firma è il compimento di un grande lavoro insieme, per me è una grande emozione”, conclude Finessi. “Poter raccontare Ferrara all’Italia, con la prospettiva di chi ha vissuto e ama questa terra, mi rende felice e grata di questa occasione. Mi piace pensare di poter dedicare questo lavoro a mio padre Giovanni, scomparso un anno e mezzo fa. Era una persona molto legata al territorio, guardava sempre Geo. Gli avrebbe fatto molto piacere. Da qualche parte, dove è ora, lo vedrà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com