Eventi e cultura
3 Dicembre 2022
Appuntamento domenica 4 dicembre alle 18.30 alla Sala Estense

Torna Teatro Ragazzi con ‘Il più furbo’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Torna il Teatro Ragazzi per le famiglie, domenica 4 dicembre alle ore 16.30 alla Sala Estense in piazza Municipale, con lo spettacolo ‘Il più furbo’ per bambini dai 4 agli 8 anni.

Portato in scena dal Teatro Gioco Vita, il più grande teatro d’ombra, lo spettacolo è un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e grandi. Rimane in cartellone nei giorni successivi per le scuole, lunedì 5 e martedì 6 dicembre.

Nel folto del bosco un grande e cattivo Lupo affamato incontra la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora – dopotutto lui è il più furbo – un piano diabolico per mangiarsela. Senza esitazioni, lo mette in pratica. Mentre si avvicina alla casa della nonna, pregusta già il pranzetto. Sembra l’inizio della favola che tutti conoscono, almeno finché il Lupo (che si crede davvero il più furbo), non infila la rosa camicia da notte della nonna con tanto di cuffietta d’ordinanza, ed esce di casa… rimanendo chiuso fuori. Così conciato e in attesa di elaborare un nuovo, geniale piano, al Lupo (che ancora si crede il più furbo), non rimane che nascondersi nel bosco. Ma il bosco, si sa, è un luogo molto frequentato, soprattutto dai personaggi delle fiabe, e il nostro Lupo farà imbarazzanti incontri (i Tre Porcellini, i Sette Nani, il Principe Azzurro, etc.) che metteranno fortemente in crisi la sua vanità. Tutti, anziché avere paura di lui, lo scambieranno per un’innocua vecchietta. Per fortuna Cappuccetto Rosso è una bambina molto gentile e viene in suo aiuto. Eh sì, e lui che pensava di essere il più furbo!

Lo spettacolo è tratto dall’opera di Mario Ramos, acclamato autore di libri illustrati per i piccoli. Il lupo protagonista di questa storia suscita una simpatia sincera perché a fronte della sua declamata presunzione “sentirsi il più furbo”, si dimostra, nei fatti, sgraziato e goffo. Un personaggio in cui tutti possono identificarsi. In scena è presente un solo attore-narratore che, aiutandosi con tutto il repertorio di tecniche d’ombra proprie del linguaggio teatrale di Teatro Gioco Vita e una qualità di movimento fortemente coreografica, interpreta tutti i personaggi della storia.

Biglietti per la replica domenicale: 8 euro per gli adulti, 6 euro per gli under 14. Per informazioni: www.teatrocomunaleferrara.it, su www.vivaticket.com e in biglietteria del Teatro (corso Martiri della Libertà 21).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com