Salute
3 Dicembre 2022
Un accordo per far conoscere il nuovo servizio agli incontri "Contrade, salute e cultura"

Ambulatorio a bassa complessità, patto di collaborazione tra Avis e aziende sanitarie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Un ‘patto di collaborazione’ per promuovere e far conoscere l’Ambulatorio a Bassa Complessità. È quanto messo in campo da Avis Provinciale e Comunale e Aziende Sanitarie ferraresi che uniscono le forze per informare la cittadinanza sul nuovo servizio attivo dal 26 settembre presso la Casa della Salute Cittadella San Rocco di Ferrara.

Questa collaborazione prenderà il via in occasione del ciclo di incontri “Contrade, salute e cultura” organizzato da Avis, Meis ed Ente Palio nelle diverse sedi delle Contrade di Ferrara.

I professionisti dell’Azienda Usl di Ferrara presenteranno i servizi e le funzioni dell’Ambulatorio a Bassa Complessità (Abc) in apertura dei prossimi eventi in programma:

  • lunedì 5 dicembre alle ore 21 presso Borgo San Luca, in via Ippodromo 31
  • lunedì 12 dicembre alle ore 21 presso Borgo San Giorgio, in via Ravenna 52
  • martedì 13 dicembre alle ore 21 presso Borgo San Giovanni, in via del Melo 105

L’avvio di questa collaborazione attraverso il coinvolgimento dell’associazionismo locale rappresenta un sostegno importante nella campagna di comunicazione e promozione dell’Ambulatorio a Bassa Complessità per arrivare sempre più capillarmente alla cittadinanza, ricordando la presenza di questo servizio e fornendo indicazioni chiare sulle attività svolte. Altre iniziative in questo senso saranno comunicate a breve.

L’Ambulatorio a Bassa Complessità: cosa fa?

Si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto – ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi: ad esempio manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, ferite superficiali, manifestazioni cutanee, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.

Nell’Ambulatorio opera un’equipe multiprofessionale formata da medici afferenti alle Unità Continuità assistenziale (UCA) e personale infermieristico afferente alla Casa di Comunità.

La struttura non è un Pronto soccorso e nemmeno un Punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica, e rientra in un progetto complessivo finalizzato a limitare gli accessi ai Pronto Soccorso di Cona e degli altri presidi ospedalieri.

Sede e orari

La sede dell’ambulatorio sarà presso il Settore 1 – Poliambulatorio – Ambulatorio 7 della Casa della Salute “Cittadella San Rocco” (Corso Giovecca, 203).

In questa prima fase di avvio, l’ambulatorio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 e il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 13.30, ma è previsto che una volta a regime l’attività sia attiva 7 giorni su 7 con accesso per 12 ore su 24.

Modalità di accesso

All’ambulatorio Abc si accede senza prenotazione (accesso diretto).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com