Attualità
2 Dicembre 2022
La pubblicazione della graduatoria provvisoria è prevista entro il 20 dicembre 2022

Liste d’attesa agli asili nido, nuovi 68 posti nel privato e riapertura del bonus

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

“Sono 68 i posti nido messi a disposizione per abbattere le liste d’attesa e garantire una maggiore possibilità di accesso ai bambini che abitano nel nostro territorio. In particolar modo andiamo ad offrire nei territori delle frazioni le strutture che garantiscono una maggiore continuità per la presenza sia delle sezioni lattanti sia delle scuole dell’infanzia nella medesima struttura”.

Queste le parole dell’assessora comunale Dorota Kusiak in occasione dell’apertura delle iscrizione di nuovi posti nelle strutture private del territorio e la riapertura delle domande per i Bonus Nido.

“I nuovi posti, che si aggiungeranno ai 196 già attivati con la misura bonus nido e consentiranno di raggiungere una copertura del servizio pubblico del 46.54%, ampiamente superiore al target europeo del 33 per cento, sono certamente una misura importante per favorire l’accesso ai servizio per l’infanzia dei bambini e sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Una misura che riguarda tutte le famiglie del territorio, attraverso un ampliamento dell’offerta pubblica che si affianca a quella dei voucher senza limiti di soglia Isee” spiega l’assessora Kusiak.

L’amministrazione comunale ha già provveduto a riaprire la possibilità di presentare domanda per il bonus nido per tutte le strutture private, inoltre da venerdì 2 a martedì 13 dicembre 2022 verranno aperte le iscrizioni anche per ulteriori 68 posti di nido per l’anno educativo 2022/2023.

Le domande potranno essere compilate e inoltrate esclusivamente tramite procedura online collegandosi al portale delle iscrizioni sosi@home, al quale è possibile accedere con Spid o Carta d’identità elettronica e saranno riservate a famiglie residenti, con valore Isee inferiore o uguale a 40.000 euro. Potranno presentare quindi una nuova domanda sia le famiglie attualmente in lista di attesa, che le famiglie che non hanno ancora presentato domanda nido o avessero nel frattempo rinunciato alla prima graduatoria.

La pubblicazione della graduatoria provvisoria è prevista entro il 20 dicembre 2022, con possibilità di presentare ricorsi entro il 23 dicembre 2022 e pubblicazione della graduatoria definitiva entro il 4 gennaio 2023.

A questo proposito il sindaco Alan Fabbri ha affermato che “questo è un nuovo segno concreto delle opportunità offerte dalla collaborazione virtuosa con il privato, sostenuta dal pubblico. Opportunità che consentirà di dare risposte concrete all’aumento della domanda di posti e nuove risposte concrete nel contesto delle politiche che stiamo attuando per il sostegno alla genitorialità e il contrasto al calo demografico, aspettando le nuove strutture che saranno realizzate o riqualificate grazie ai fondi Pnrr già intercettati”.

Questi i posti e i nuovi nidi
età (mesi) n. posti

Arcobaleno                     12/36         5
Beata Beatrice d’Este   12/36         6
Braghini Rossetti          12/36         6
Carlo Lega -CIF –          12/36         11
CIF                                   12/36         5
Don Dioli                        12/36         8
Mamy Education           12/36        5
Maria Chiara Nanetti   12/36         3
Maria Immacolata        24/36         1
San Giacomo                  24/36         5
San Vincenzo                 12/36          9
Smiling                           24/36          4

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com