Tresignana
30 Novembre 2022
L'ultimo appuntamento di "Autunno da sfogliare" è previsto per venerdì 2 dicembre alla biblioteca di Tresigallo

“Il liceo” presentato dal suo autore Alessandro Berselli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tresigallo. L’ultimo appuntamento di “Autunno da sfogliare” si terrà venerdì 2 dicembre alle 18 presso la biblioteca di Tresigallo. Al centro dell’incontro ci sarà il libro “Il liceo”, presentato dallo scrittore Alessandro Berselli.

A dialogare con l’autore ci sarà Maria Gloria Panizza mentre le letture saranno a cura di Gian Filippo Scabbia e con l’accompagnamento musicale di Roberto Breveglieri. Durante l’incontro sarà possibile acquistare l’opera dello scrittore. Al termine ci sarà un piccolo aperitivo.

Alessandro Berselli è un umorista, scrittore e docente di tecniche della narrazione. Inizia la sua attività negli anni novanta ed è un autore noir riconducibile alla scuola bolognese.

“Lorenzo Padovani è un promettente rampollo della Milano bene, dal curriculum accademico ineccepibile – questa è la trama de “Il liceo”-. Ricevere un incarico come docente nel prestigioso Liceo privato Modigliani, la scuola che forma l’élite della futura classe dirigente, è dunque il coronamento di un sogno, la possibilità di essere «tra i predestinati ad avere il meglio. Eppure, dietro la facciata di eccellenza, al Modigliani le cose non sono affatto come sembrano. Bullismo, vessazioni, disagio adolescenziale, a cui non danno alcuna risposta un corpo docente arrivista e una dirigenza quantomeno ambigua. Il suicidio di una studentessa, dietro al quale si celano molte zone d’ombra, sarà l’elemento decisivo affinché il protagonista decida di schierarsi dalla parte della verità, rischiando tutto in prima persona. La volontà di vederci chiaro sulla morte della ragazza, infatti, lo condurrà ad affrontare pericoli inattesi e i conflitti di coscienza che si creano quando si viene chiamati a scegliere tra etica e interessi personali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com