Codigoro
30 Novembre 2022
La Provincia al lavoro per risolvere i problemi emersi negli ultimi giorni appena dopo la riparazione di una tubazione

Ancora guasti al riscaldamento dell’istituto Guido Monaco di Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Codigoro. Un guasto aggiustato, un guasto che si aggiunge. Non c’è pace per studenti, insegnanti e personale dell’istituto Guido Monaco da Pomposa, che quest’autunno stanno facendo i conti i problemi all’impianti di riscaldamento.

Dopo la riparazione nei giorni scorsi della tubazione che porta acqua all’impianto della scuola di proprietà della Provincia, è stata riscontrata una perdita nell’ala che ospita le classi del liceo.

Da subito è scattato l’intervento congiunto di tecnici della Provincia e della ditta incaricata della manutenzione e nella giornata di domenica, grazie all’impiego di apposita strumentazione, è stato individuato il problema in un punto sottostante il pavimento, una cavità all’interno della quale scorrono le tubazioni.

La perdita di acqua calda nel frattempo non ha impedito ai termosifoni di funzionare ugualmente e garantire le temperature all’istituto, sia nell’ala Ipsia che in quella del liceo.

Localizzata la perdita, ora la fase successiva prevede il momentaneo stop dell’impianto, la sostituzione della tubatura e la riaccensione. Salvo imprevisti, il tutto dovrebbe concludersi entro la settimana in corso.

Una nuova perdita è stata riscontrata poi nella palestra dello stesso Guido Monaco da Pomposa, con fuoriuscita d’acqua che raggiunge sanitari e docce. Localizzato il problema, la nuova tubazione di circa 40 metri di lunghezza è già stata ordinata e ora è in fase di arrivo. Anche in questo caso la situazione dovrebbe tornare alla normalità, salvo complicazioni, entro la settimana in corso.

Nel frattempo i tecnici della Provincia sono in costante contatto con la dirigenza scolastica dell’istituto, per gestire in modo condiviso ogni fase delle operazioni, specie con riferimento allo svolgimento delle attività didattiche.

Istituto Guido Monaco da Pomposa, peraltro, che la Provincia ha già messo nel mirino della propria programmazione, con un investimento di oltre 7 milioni. È infatti in corso di affidamento un appalto da 4,9 milioni per lavori di adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell’intero edificio, destinato a migliorare l’isolamento termico di spazi, aule e laboratori, oltre a risolvere in radice il problema delle infiltrazioni piovane.

Altro cantiere interesserà anche la palestra dell’istituto di Codigoro, con identiche finalità di miglioramento sismico e termico.

I lavori dell’istituto dovrebbero prendere il via a partire da maggio 2023, mentre quelli sulla palestra saranno affidati entro l’anno prossimo.

Modalità e tempi di entrambi i cantieri saranno concordati con la dirigenza scolastica per limitare al minimo l’interferenza con le attività didattiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com