Attualità
27 Novembre 2022
Ribadito il no compatto al progetto. La proposta è quella di usare 15 milioni del Pinqua. Nei negozi la raccolta firme contro il nuovo supermercato

Fé.Ris, opposizioni e cittadini contro l’ipermercato: “Usiamo il Pnrr per riqualificare l’ex caserma”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Dedicarsi alla Terra raccogliendo i rifiuti

Domenica 21 aprile 2024, in occasione della data nazionale PlasticFree, dedicata alla giornata mondiale della terra, a partire dalle ore 10, si svolgerà a Pontelagoscuro (Fe) un evento di sensibilizzazione comprensivo di una raccolta di piccoli rifiuti

C’erano circa un centinaio di persone venerdì sera al centro sociale Melo per ribadire il no compatto — sia da parte della cittadinanza che da quella delle opposizioni consiliari — al progetto Fé.Ris voluto dal Comune per realizzare un nuovo supermercato in via Caldirolo e uno spazio per parcheggi a ridosso delle mura in viale Volano in cambio del recupero della caserma Pozzuolo del Friuli al momento abbandonata.

Spettatori all’arringa del referente urbanistica del Pd ferrarese Giorgio Scalabrino Sasso e alla proposta alternativa esposta da Antonio Barillari (Azione Civica) sono stati anche gli ex consiglieri della Lega Anna Ferraresi, Luca Caprini e Catia Pignatti. A fare da contraltare, a fine serata, si è mostrato l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni — arrivato con il consigliere Federico Soffritti —, contestato dopo aver denunciato quella che a suo avviso era stata un’esposizione parziale del progetto che avrebbe mancato di ulteriori dati utili a una sua maggiore comprensione.

“Ci sono criticità dal punto di vista urbanistico e di mobilità che compromettono un settore importante della città. Questa delega al privato non è accettabile, e l’appello che la giunta fa al rispetto della legge regionale che permette interventi di questo tipo anche in mancanza del piano urbanistico non ha sostanza, perché il rispetto di questa legge non c’è: per accedere un accordo di programma serve un rilevante interesse pubblico. Dovete dirmi dov’è questo interesse pubblico, non c’è da nessuna parte. E quando viene detto che l’area di Cisterna del Follo è già della società Arco viene detta una falsità, perché è stato firmato solamente un accordo preliminare, che prevede che il cambio di proprietà arrivi solamente con l’approvazione di tutti e tre gli interventi”, è la posizione di Sasso che poi affonda sul nomignolo ‘casa degli Hobbit‘ affibbiato al progetto dell’ipermercato: “Siccome ha gli alberi sul tetto dicono che è bella come la casetta degli Hobbit. Io questa casetta non la vedo”.

Non solo: per l’esponente Pd la serata al Melo serve per “restituire la voce ai cittadini su questo progetto sbagliato. Non c’è una visione per la città e il progetto dovrebbe coinvolgere due enti pubblici, mentre l’Università si è ritirata perché non ha visto opportunità derivanti da questo progetto. L’amministrazione vuole ignorare anche questo?”.

La soluzione proposta da Barillari prevede quindi un no netto sia alla costruzione dell’ipermercato che del parcheggio a ridosso delle mura, ma punta sul recupero dell’ex caserma di Cisterna del Follo. Anziché tramite la citata ‘delega al privato’ però, il comitato di cittadini propone di sfruttare 15 milioni di euro del Pinqua, il programma del Pnrr per la qualità dell’abitare. Il tutto per evitare un progetto “che farebbe diventare un’area da agricola e commerciale facendone decuplicare il valore, parlando di milioni di euro” in favore del privato, “dove il punto più alto è equivalente a un palazzo di cinque piani e con aree cementate che non aiutano la situazione ambientale” e uno studentato senza prezzi calmierati.

Il prossimo passo è quello di una raccolta firme contro il progetto Fé.Ris, già avviata dalle opposizioni e che a breve verrà resa disponibile alla cittadinanza venendo esposta negli esercizi commerciali della città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com