Economia e Lavoro
26 Novembre 2022

Green Jobs: competenze e professionalità per l’economia circolare nelle imprese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Cosa intendiamo con Sostenibilità? Nelle scienze ambientali ed economiche, è la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri, coniugando sostenibilità ambientale, economica e sociale.

E in questo disegno tutti possono fare la loro parte, dalle aziende ai consumatori finali perseguendo obiettivi comuni; in questa direzione, l’Economia Circolare è il nuovo paradigma economico che si propone di sostituire il modello di produzione di tipo lineare (estraggo risorse – produco – consumo – elimino) con un nuovo modello di business basato sulla Riduzione, il Riuso, la Rigenerazione ed il Riciclo, attraverso modifiche che intercorrono lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla fase di progettazione fino al recupero a fine vita.

Un’impresa sostenibile, ad esempio: valorizza gli scarti di altri processi come nuova materia prima, anche attraverso la simbiosi industriale; riduce al minimo o elimina l’impiego di materiali nuovi estratti dalla terra; crea prodotti che possono essere riutilizzati o riportati allo stato naturale riducendo al minimo i rifiuti inutilizzabili; riduce il consumo di energia, principalmente prodotta da fonti rinnovabili, per raggiungere il risultato desiderato.

Per comprendere le opportunità connesse all’applicazione dell’economia circolare ai processi produttivi e saperle cogliere occorrono conoscenze e competenze interdisciplinari, di tipo tecnico e trasversale, ancora poco diffuse nelle imprese del territorio.

Per questo motivo Centoform, insieme all’Università di Ferrara e ad altri partner nazionali ed internazionali appartenenti al mondo del lavoro e della ricerca, ha deciso di formare nuovi tecnici specializzati che possano fungere da “facilitatori” dei processi di innovazione connessi all’economia circolare.

Il corso IFTS Junior Expert in Circular Economy – Tecnico per la sostenibilità e l’economia circolare dei processi industriali è nato nel 2021 a Ferrara ma con il supporto di una partnership internazionale; è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo, della durata di un anno e intende fornire conoscenze e competenze per applicare l’economia circolare ai processi produttivi, partendo da quelli chiave per il nostro territorio, creando un ponte tra know-how tecnico, conoscenze economico-aziendali e pensiero creativo: dall’innovazione ambientale nei processi di produzione al project management, dalle certificazioni ambientali al redesign di prodotto, dall’attivazione di team per l’innovazione alla valutazione degli impatti sociali dei modelli circolari. L’obiettivo prioritario consiste nell’offrire ai partecipanti una formazione attrattiva e introdurli nel mondo del lavoro come esperti junior, al fine di avviare o sviluppare ulteriormente progetti circolari nelle imprese del territorio o attivando nuove start-up innovative.

Tra i partner del progetto un ruolo centrale ha l’Università degli studi di Ferrara, con particolare riferimento ai dipartimenti di Economia ed Ingegneria, coinvolti come sede didattica e nella supervisione scientifica del percorso. Fondamentale, inoltre, il contributo di esperti internazionali (finlandesi, tedeschi, irlandesi) e di testimonial del mondo del lavoro (grandi imprese ma anche start-up innovative).

Ancora pochi giorni a disposizione per le iscrizioni che si chiuderanno il 29 novembre 2022. Tutte le informazioni sul sito di Centoform www.centoform.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com