Fiscaglia
12 Novembre 2022

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

(foto di archivio)

L’Azienda Usl di Ferrara nomina i medici di medicina generale per le sedi di Tresignana, Ravalle e Fiscaglia, al fine di garantire anche nelle piccole frazioni un presidio di sanità territoriale importante.

A Tresignana, il nuovo medico ha iniziato l’attività a tempo indeterminato dal 2 novembre.

A Ravalle, il medico prenderà servizio dal 14 novembre.

I pazienti dei medici cessati a Tresignana e Ravalle potranno effettuare la nuova scelta medico a favore dei medici disponibili del territorio compresi i nuovi incaricati attraverso i consueti canali (Cup aziendali, Fse e farmacie che offrono il servizio di cambio medico).

A Fiscaglia, la dott.ssa Taurino che cessa l’attività sarà sostituita con incarico temporaneo dal dott. Jacopo Malaguti che prenderà servizio dal 14 novembre presso gli ambulatori di Massa Fiscaglia (in via Gramsci n. 69) e di Migliarino (in via Fiorella n. 8).

Trattandosi di un incarico provvisorio i pazienti verranno attribuiti d’ufficio ed in automatico al nuovo medico, resta salva la possibilità per gli assistiti di scegliere un diverso medico tra quelli disponibili.

Per quanto riguarda la cessazione dell’incarico provvisorio del dott. Malaguti che contava circa 200 assistiti anche nel comune di Voghiera, l’Azienda ha già bandito la “zona carente” per dare copertura definitiva a quell’area. Nel frattempo gli assistiti potranno rivolgersi al dottor Marcello Cavicchi che ha accettato – come da normativa – di aumentare il numero massimo dei suoi assistiti.

Trattandosi di un caso particolare gli assistiti, per operare la scelta a favore del dott. Cavicchi, potranno rivolgersi esclusivamente ai Cup aziendali o al punto Cup di Voghiera.

Nel caso in cui decidessero invece di operare la scelta a favore di un altro medico del territorio potranno rivolgersi ai consueti riferimenti (Cup aziendali, Fse e Farmacie).

Anche per la sostituzione della pediatra dott.ssa Bernadetta Forini che cessa l’attività il 30 novembre prossimo è stata assegnata una zona carente con nomina di un incarico definitivo a favore di un nuovo medico che aprirà lo studio professionale in località Porotto a decorrere dal 01/12/2022. In questo caso i genitori potranno effettuare la scelta ai Cup, tramite Fse o in Farmacia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com