Ostellato
25 Ottobre 2022
Il personale del dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl si è già attivato per le misure necessarie ad evitare il propagarsi del virus

Focolaio di aviaria in un allevamento di galline del Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

Ostellato. È stato individuato un focolaio di influenza aviaria all’interno di un allevamento di galline ovaiole situato in provincia di Ferrara, nel territorio del Comune di Ostellato, e il personale del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl si è già attivato per le misure necessarie ad evitare il propagarsi del virus.

Nella giornata di venerdì (21 ottobre) infatti, a seguito di un aumento della mortalità tra gli animali, gli operatori Ausl hanno proceduto, come da protocolli, a isolare lo stabilimento e ad effettuare campioni di materiale biologico.

Questi ultimi sono stati in seguito inviati all’Istituto zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna Sezione di Forlì poi, a seguito di un primo riscontro positivo, al Laboratorio Nazionale di referenza dell’Izs delle Venezie per la tipizzazione del virus.

L’influenza aviaria è una malattia altamente contagiosa per gli avicoli e le norme di
profilassi veterinaria prevedono l’abbattimento degli animali con metodi rispettosi della tutela del loro benessere e la disinfezione dei capannoni in cui sono stati allevati. Le relative operazioni stanno procedendo sotto controllo dell’Azienda Usl, in collaborazione con il Servizio Veterinario della Regione.

In caso di influenza aviaria il principale fattore di rischio per l’uomo è l’esposizione in ambienti contaminati con alta carica virale circolante e a stretto contatto con gli animali infetti; non sussistono invece rischi per i consumatori attraverso il consumo di carne e di uova di pollame.

In ogni caso, come regola generale, la carne di pollame cruda, oltre che le uova, devono essere sempre adeguatamente manipolate (conservate separatamente da altri cibi ed adeguatamente cotte). Ma è anche buona norma lavarsi le mani e lavare gli utensili dopo il contatto con questi cibi crudi: queste sono norme sempre valide indipendentemente dalla presenza o meno di questa malattia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com