Voghiera
22 Ottobre 2022
Oggi sabato 22 ottobre ore 9.30 nella Sala delle Bifore Delizia Estense del Belriguardo

La Scuola di Politica Rete Civica Emilia Romagna si presenta a Voghiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. La linea guida della scuola è:  proporre un approccio alla politica in chiave “civica”, di concretezza e utilità.  La Scuola di Politica Centro di Formazione “Marco Minghetti” – progetto regionale di Rete Civica Emilia Romagna–  approda a Voghiera oggi sabato 22 ottobre alle 9.30  nella Sala delle Bifore Delizia Estense del Belriguardo ospite del Comune di Voghiera per presentarsi agli aderenti alla Rete Civica di tutti i comuni della provincia.

La scaletta delle testimonianze, moderate da Riccardo Forni coordinatore provinciale della Rete quale presidente di Ferrara Civica, vede in prima fila: Isabella Masina vice sindaco Comune di Voghiera; Daniela Simoni consigliere Comune di Riva del Po; Alex Baricordi consigliere del Comune di Portomaggiore;  Rino Conventi già sindaco di Goro e referente Lista Civica 2Q20 Comacchio.

A seguire, gli interventi di Marco Mastacchi consigliere Regione Emilia Romagna, Alecs Bianchi presidente Rete Civica Progetto Emilia-Romagna,  Carlo Monaco direttore.

Il  progetto si rivolge a neo consiglieri e amministratori locali ma – anche e soprattutto – a tutti i cittadini che vogliono avvicinarsi all’attività politica e impegnarsi per le loro comunità.

Questa scuola nasce per far acquisire consapevolezza delle qualità umane richieste, delle abilità operative necessarie e del livello di conoscenze multidisciplinari indispensabili per maturare una buona professionalità nel campo delle attività politiche.

Si tratta di un progetto pilota che vuole definire “cosa è la professionalità politica”, senza perdersi nel dettaglio o nello specialismo, ma definendo quello che è il minimo comune denominatore del sapere necessario, dello strumento utile e concreto di lavoro.

Marco Mastacchi, consigliere regionale di Rete Civica, bolognese, da anni conoscitore del Ferrarese e per questo ben attento ai problemi del territorio, presentando la scuola ricorda il suo obiettivo: “Fornire ai partecipanti una cassetta degli attrezzi  utile ad affrontare l’azione amministrativa sia quando si appartiene alla maggioranza, sia quando si lavora dalla posizione di minoranza. Direttore è il professor Carlo Monaco, fine filosofo, oggi assessore del Comune di Vergato, con un passato da assessore all’urbanistica nella Bologna del sindaco Guazzaloca, a Porretta e in  provincia di Bologna; a lui, il compito di organizzare le trenta lezioni – fruibili in presenza e a distanza on line – per dare ad amministratori civici e a tutti gli interessati metodo e contenuti adeguati alle complesse esigenze delle sfide odierne, affiancato, a seconda del tema, da storici, giuristi, filosofi della politica, sociologi, politici di lungo corso, tecnici e amministratori, di volta in volta indicati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com