Scienza e tecnologia
21 Ottobre 2022

Come funzionano i pannelli solari e cosa sono i microinverter?

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

I pannelli solari sono un modo molto popolare di ottenere energia rinnovabile in un’epoca in cui le persone e le aziende sono più attente all’ambiente e gli effetti dell’energia convenzionale sul pianeta sono noti a tutti. In pratica, si tratta di una grande piastra che cattura i raggi solari e li converte in energia elettrica. Ma questa è solo una versione semplificata della scoperta scientifica che ne è alla base.

Come sono stati scoperti i pannelli solari?

Affinché un pannello solare possa essere costruito e funzionare, sono state necessarie diverse scoperte scientifiche distinte. Il principale è il processo di conversione dell’energia solare in elettricità, chiamato effetto voltaico e scoperto da Albert Einstein nel 1920 (che gli valse il premio Nobel). Nel 1954, Daryl Chapin, Gerald Pearson e Calvin Fuller svilupparono le celle fotovoltaiche, il mediatore tra i raggi solari e l’energia ottenuta.

Anatomia di un pannello solare

Un pannello solare è composto da circa 60 celle fotovoltaiche (ognuna delle quali misura circa 10 centimetri quadrati). Ma le cellule non bastano a renderlo funzionale: deve anche essere ricoperto da una plastica chiamata EVA, che è progettata per resistere al calore estremo e cattura i raggi senza lasciar passare la luce ultravioletta. I pannelli solari sono composti anche da un inverter o microinverter.

Qual è il ruolo dei microinverter?

L’inverter solare è in realtà responsabile del corretto funzionamento del pannello, in quanto ha il compito di elaborare l’energia ricevuta (detta continua) e di convertirla nell’energia utilizzata da tutti i dispositivi, ovvero l’energia usata nella vita quotidiana (detta alternata).

L’inverter solare centrale controlla tutti i pannelli solari installati, mentre un micro inverter controlla il funzionamento individuale di ciascuno di essi.

I microinverter sono molto utili per diversi motivi. Uno di questi è che, in caso di guasto, con il microinverter si saprà esattamente di quale pannello si tratta, invece di dover controllare ogni singolo pannello. Un altro vantaggio è che possono essere utilizzati in progetti grandi o piccoli, in quanto in ogni caso ottimizzano la raccolta di energia solare di ogni cella. Inoltre, eliminano l’effetto ombra, contribuendo a migliorare le prestazioni di ciascun pannello.

Che cos’è un inverter ibrido?

Un inverter ibrido è un dispositivo in grado di sfruttare contemporaneamente diverse energie (eolica, fotovoltaica, gruppo elettrogeno e rete), immagazzinandole in batterie. Viene spesso utilizzato in luoghi dove la rete elettrica non arriva.

Dove posso acquistare un micro inverter e un inverter ibrido?

È possibile trovare un micro inverter solare o solar micro inverter sul sito web di Inverter, con opzioni di potenza da 300 watt a 2800 watt, che convertono l’energia dei pannelli solari da 24 volt/48 volt in corrente alternata da 120 volt/230 volt. Sempre da Inventer è possibile acquistare un inverter solare ibrido, o hybrid inverter con potenza da 3kW a 10Kw e un’efficienza di conversione del 92%.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com