Spal
16 Ottobre 2022
L'ex centrocampista della Roma è consapevole del momento: "Deluso dal risultato ma non posso chiedere troppo adesso"

Spal, De Rossi dopo l’esordio: “Bene la difesa ma bisogna andare più forte di così”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, a Chiavari per lo scatto salvezza: “Zero calcoli”

Dopo il bel successo per 3 a 0 sul Gubbio nell’ultimo turno al Mazza, domani (domenica 14 aprile) la Spal cercherà di cogliere altri punti salvezza che potrebbero rivelarsi decisivi sul campo della Virtus Entella. Mimmo Di Carlo vuole vedere la stessa concentrazione e determinazione messe in campo nelle ultime settimane per arrivare all’obiettivo

Calcio femminile. La Spal U19 vince il campionato

Dopo la Coppa Juniores alzata di petto al Riccione, la formazione della Spal U19 femminile allenata dal tecnico Andrea Orrú e da Costanza Nicola si classifica prima anche in campionato, alzando un trofeo storico e lasciandosi dietro le cugine del Modena

di Andrea Mainardi

Dopo il pareggio a reti inviolate del ‘Tombolato’, mister De Rossi commenta il suo esordio da allenatore al termine di una partita sicuramente non brillante da parte della Spal.

“È stata una partita difficile. Il Cittadella è stata brava a cercare spesso la profondità e d’altro canto – spiega – anche noi lo siamo stati dal punto di vista della linea difensiva. È mancata reattività sulle seconde palla e prontezza in uscita sulla loro pressione. È un processo che va rispettato e ci vorrà tempo, i giocatori li posso poi solo ringraziare per l’impegno fisico e mentale. Siamo arrivati tanto negli ultimi trenta metri e lì dobbiamo essere più sereni, il campo era molto lento ed aiutava il Cittadella a fare blocco basso. La difesa ha fatto un’ottima partita su queste palle alte per i gli attaccanti avversari e sono contento anche per un giovane come Peda che ha fatto un’ottima partita”.

Dal punto di vista fisico la Spal è apparsa scadente: “Diversi giocatori ha chiesto il cambio per i crampi ed anche in questo senso c’è da lavorare. La condizione fisica aiuta a giocare meglio e con più lucidità dal punto di vista tecnico. Tutti si impegnano da morire e negli allenamenti i giocatori hanno spinto tanto, continueremo a lavorare perchè c’è da andare più forte di così”.

I biancazzurri non segnano da tre partite: “Non è colpa degli attaccanti perchè gli potevamo fare arrivare palla in maniera più pulita. Devo anche io lavorare di più su alcuni concetti per permettergli di fare meglio”.

Per De Rossi è stata comunque una giornata da ricordare: “C’era tanta emozione e tanto rispetto per l’avversario. È un lavoro nuovo, una città nuova e una categoria nuova e serve rispetto proprio per non fare brutte figure. Ovviamente volevo vincere ma dal punto di vista emozionale è stata una giornata da ricordare”.

Al ‘Tombolato’ non è stata sfruttata la superiorità numerica: “Erano uno in meno e serviva aprirli di più andando sugli esterni per poi colpire centralmente. Siamo invece andati troppo in mezzo ed evidentemente dovevo spiegarglielo meglio dalla panchina. A volte anche la voglia di vincere ci ha fregato cercando la giocata personale. Sono deluso dal risultato e potevamo fare molto meglio ma non potevamo fare molto di più. Abbiamo cambiato metodo di lavoro ed anche forma mentis nell’affrontare la giocata, prima si giocava molto in verticale e l’idea che vogliamo trasmettere è diversa. Se rigiocassimo questa partita tra un po’ di mesi riusciremmo a segnare e non soffrire tra gli ultimi minuti. Con le qualità che abbiamo possiamo uscire meglio dalla pressione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com