Voghiera
15 Ottobre 2022
Presentata la seconda edizione del report impatti economici, sociali e ambientali generati dall'azienda

Cresce il valore pubblico di Clara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Voghiera. Cresce costantemente il valore pubblico di Clara, ovvero la sua capacità di generare effetti positivi sulla comunità dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Ieri, venerdì 14 ottobre, alla Delizia estense del Belriguardo, è stata presentata l’edizione 2022 del report del valore pubblico, dal 2021 redatto annualmente in collaborazione con il Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (Cervap) dell’Università degli Studi di Ferrara, con il supporto di tutte le strutture operative e amministrative di Clara, e si basa sull’integrazione di diversi modelli teorico-professionali di riferimento, nella prospettiva di fornire un proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile dettati dell’Agenda 2030.

Il report è strutturato sulla misurazione e rendicontazione di sei valori (economico-finanziario, materiale, naturale, umano, organizzativo, relazionale) ispirati ai sei capitali dell’Integrated Reporting Framework, e sulla valutazione del contributo di Clara al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

È emerso un costante miglioramento rispetto al 2018, anno di riferimento dell’analisi. Si osserva infatti un +8,7% di valore pubblico nel 2019 e un +5% circa nel 2020, dato più contenuto dovuto perlopiù all’imperversare della situazione emergenziale. Nel 2021 si registra invece un aumento, rispetto al 2018, pari a +11,2% anche grazie alle ottime performance in termini di valore materiale e organizzativo, e alla ripresa delle attività di tipo relazionale.

“Per un’azienda con affidamento in house come Clara spa – afferma Annibale Cavallari, presidente del consiglio di amministrazione della società -, essere sostenibile significa investire in un modello di sviluppo in grado di mantenere un circolo virtuoso tra crescita economica e benessere per le persone e per il territorio, e di conciliare gli interessi delle generazioni attuali con quelli delle generazioni future. Il lavoro svolto insieme all’Università di Ferrara testimonia la capacità di Clara di creare e consolidare valore pubblico, contribuendo sia al miglioramento del livello di benessere di utenti e stakeholder, sia al miglioramento del proprio livello di salute interna”.

Anche il direttore generale Alfredo Amman ha espresso soddisfazione per i risultati espressi nel Report e per l’efficace collaborazione instaurata con il Cervap: “L’esperienza fatta con la prima edizione del Report ci ha permesso di mettere a fuoco meglio gli indicatori, la loro analisi e la relativa misurazione, giungendo a questa nuova edizione che è sempre più proiettata a diventare strumento di gestione. Possiamo anticipare, a questo proposito, che la terza edizione prevederà il coinvolgimento, oltre che dei soci, anche degli altri stakeholder esterni, comprese associazioni di categoria e cittadini”.

A fare d

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com