Cento
3 Ottobre 2022
I membri del Comitato per la Salvaguardia del Territorio Centese ha distribuito oltre 150 volantini ai passanti che si sono mostrati interessati all’iniziativa

Primo volantinaggio per dire no al “Diversivo Canalazzo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Nella mattinata di domenica 2 ottobre, in piazza Guercino a Cento, si è svolto il primo volantinaggio organizzato dal Comitato per la Salvaguardia del Territorio Centese con l’obiettivo di informare i cittadini sulle problematiche sollevate dal progetto “Diversivo Canalazzo” presentato in sala Zarri lo scorso 19 luglio, che prevede lo scavo di un nuovo canale a nord ovest di Cento, intervento – spiegano i membri dell’organizzazione – “molto discutibile sul quale non c’è stata però nessuna informazione e tanto meno confronto pubblico”.

Al volantinaggio hanno partecipato quattro componenti del Comitato. Sono stati distribuiti oltre 150 volantini ai passanti che si sono mostrati interessati all’iniziativa, e sono state illustrate le motivazioni per le quali si ritiene debba esserci una discussione/confronto pubblico fra cittadinanza e istituzioni su un intervento di notevole impatto ambientale e del costo di oltre 5 milioni di euro.

Parecchi cittadini si sono detti interessati alla vicenda e hanno lasciato il loro recapito per ricevere ulteriore materiale informativo che verrà predisposto sull’argomento.

I volantinaggi – con anche eventuale raccolta di firme – continueranno nelle giornate di giovedì e domenica nei mesi di ottobre e novembre, sempre in piazza Guercino a Cento, e contemporaneamente verranno messe in cantiere altre iniziative: incontri pubblici, produzione materiale informativo e documentazione sulle problematiche della sicurezza idraulica nel territorio centese.

“Riteniamo – concludono i membri del Comitato – che la democrazia vera sia far partecipare i cittadini alle scelte che li riguardano, fornendo loro tutte le informazioni sulle diverse problematiche. Lasciare che decidano tutto “eletti” e “tecnici” ci porterà di male in peggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com