Basket
2 Ottobre 2022
La Scuola Basket Ferrara si è imposta 82 a 56

C Silver, inizio in salita per la Despar: il derby è dell’Sbf

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Partenza forte e poi il crollo: la Despar 4 Torri è stata costretta ad arrendersi a una Scuola Basket Ferrara che ha dimostrato la propria superiorità, conquistando il derby, emotivamente tranquillo, della prima giornata di C Silver Emilia-Romagna. L’inesperienza di una squadra giovane e nuova come quella granata, di fatto alla prima uscita stagionale, ha mostrato i suoi limiti contro una squadra rodata come la Sbf, in un Pala 4T gremito di pubblico: ospiti speciali sugli spalti il neopresidente del Kleb Basket Ferrara Marco Miozzi e coach Spiro Leka.

La Despar parte benissimo, con Monaldi, al rientro in campo dall’infortunio dello scorso anno, che dimostra tutta la voglia di ritornare a giocare: i suoi 10 punti, tutti nel primo parziale, trascinano una 4 Torri fatta di corsa e tanta intensità, aggressiva in difesa e concreta in attacco. È infatti 9-2 il parziale per i padroni di casa, con sole triple a segno. Iniziano però i problemi quando i granata perdono ritmo: le troppe palle perse – almeno una per ognuno dei 12 scesi sul parquet – saranno il lato negativo costante della partita dei ragazzi di Tarquini; la Sbf è cinica a sfruttare i contropiedi e le fasi offensive che ne scaturiscono, e con Ferraro sigla dalla lunetta il primo vantaggio ospite, scappando a fine quarto sul 13-18.

La Despar trova la reazione in apertura di secondo parziale: Gavagna, capitan Ghirelli e Zaharia riportano avanti i granata, e le due squadre rimangono appaiate, finché un nuovo momento di blackout consente a Rimondi, Vigna (15 e 10 rispettivamente alla fine) e compagni di volare
a +15: la Sbf non si ferma, Trinca prima con la tripla e poi con la schiacciata sulla sirena inchioda il 24-41 di metà gara.

Al rientro dagli spogliatoi, la Despar riesce a mettere a posto la difesa, e inizia nuovamente bene il parziale: ancora Gavagna, Zaharia e Ghirelli, con due triple da lontanissimo (17 al termine per lui), fanno tremare la Sbf, che si ritrova con solamente 8 lunghezze di vantaggio; la partita sembra totalmente ribaltata, con gli ospiti che adesso faticano in attacco, trovando solo palle perse e nessun punto. Ma alla fine le triple di Manfrini e Mascaro riportano la SBF in controllo, tagliando le gambe a una Despar che ricade nel vizio delle troppe palle perse: quando Cavazzoni sblocca i granata, gli avversari ormai sono sul +19, e il tabellone alla penultima sirena sentenzia 44-63.

Gli ultimi 10 minuti di partita non hanno molto da raccontare, se non i 32 punti di massimo vantaggio toccati dalla Scuola Basket, contro una Despar che, sebbene con il morale sottoterra, scende sotto i 30 punti di distacco per il 56-82 finale. La Sbf si porta così a casa meritatamente un derby a larghi tratti dominato. La 4 Torri, invece, ha una settimana per analizzare gli errori commessi, per trovare la sua identità e i propri equilibri di gioco e intesa, prima della sfida di domenica prossima sul campo della neopromossa Magik Parma.

Despar 4 Torri 56 – 82 Scuola Basket Ferrara
(13-18; 24-41; 44-63)

Despar 4 Torri: Scuderi 3, Marongiu 3, Malfatto 4, Ghirelli L. 3, Cavazzoni 2, Ghirelli M. (c) 17, Pevere, Monaldi 10, Ghirelli D., D’Onofrio 2, Zaharia 5, Gavagna 7. All.: Tarquini.

Scuola Basket Ferrara: Manfrini 8, Proner 10, Vigna 10, Rimondi 15 (c), Ferraro 6, Seravalli 5, Poluzzi, Trinca 19, Romagnoni 3, Mascaro 5, Fiore 1. All.: Mancin.
Arbitri: Vaccarella, Manzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com