Lettere al Direttore
2 Ottobre 2022

“Pallamano a Ferrara, proviamo disagio e vergogna”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Le scuse dell’Asd Tiro a segno di Bondeno

In relazione alla notizia diffusa sugli organi di informazione relativa alla scomparsa di Giuliano Marchetti la Direzione dell'Asd Tiro a segno di Bondeno di è basata su una fonte che è risultata inattendibile ci scusiamo infinitamente e ufficialmente con tutti ma...

È un grandissimo dispiacere vedere come la pallamano sia balzata in questi giorni agli onori (ma sarebbe più appropriato dire ai disonori) delle cronache per vicende che nulla hanno a che fare con lo sport giocato e sudato.

Oggi abbiamo qualche anno di troppo per dedicarci alla pallamano giocata, ma ne abbiamo abbastanza per portare la nostra esperienza e abbastanza per provare un senso di disagio e vergogna per quanto in basso si sia fatto cadere il nostro amato sport. Qualcuna di noi giocava a pallamano quando i campi in giro per l’Italia erano all’aperto, in cemento o asfalto, quando dovevi usare i guanti perché c’era talmente freddo che le mani non le sentivi più… beh, ne è passato di tempo, ma quello che ci ha insegnato questo sport ce lo portiamo dentro.

Ci ha insegnato il rispetto delle regole e dell’avversario, l’umiltà, il coraggio, la capacità di rinunciare ad un pezzettino di IO per un NOI dal valore più grande, ci ha fatto provare la gioia della vittoria e l’amarezza della sconfitta, traendone sempre insegnamento e stimolo a migliorarci.

Questi valori non ci limitiamo a dichiararli, li pratichiamo nella quotidianità, guidano il nostro agire nel privato, nel lavoro, nella partecipazione alla vita della nostra comunità. Abbiamo avuto buoni maestri e buone maestre, ci hanno insegnato la pallamano e la vita.

Pensando ai giovani atleti che, loro malgrado, si trovano coinvolti in questo circolo vizioso fatto di ripicche, dispetti e atti di forza che sembra non finire mai e che sembra portare sempre più in basso ci chiediamo se anche loro avranno la possibilità di amare e imparare tanto da questo sport.

E ci chiediamo se non debbano essere loro il primo pensiero nell’operato degli adulti che dovrebbero essere un esempio.

Auspichiamo una rapida e definitiva soluzione.

Bertarelli Cecilia, Bertarelli Marina, Bozzi Francesca, Donati Franca, Felisatti Maria Rita, Fergnani Angela, Ferrari Cristiana, Fiorani Federica, Ghelfi Federica, Gnani Barbara, Gori Paola, Lamponi Cecilia, Lanza Teresa, Migliardi Giulia, Montagni Simonetta, Montemaggiori Valentina, Pareschi Elisa, Ricci Barbara, Rossetti Ilenia, Rossetti Vanessa, Scarpa Grazia, Teofile Loredana, Ventimiglia Lorenza, Ventimiglia Teresa, Verna Carla Alberta

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com