Spal
1 Ottobre 2022
L'allenatore della Spal insoddisfatto dell'arbitro: "Su La Mantia poteva starci l'espulsione del portiere"

Spal. Venturato amaro dopo il Genoa: “Potevamo fare di più”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

di Andrea Mainardi

Con la sconfitta del ‘Mazza’ si interrompe la striscia di risultati utili per la Spal ed in conferenza stampa Venturato racconta la sua versione della partita: “Credo che siamo partiti molto bene tenendo il Genoa nella propria metà campo, poi dopo dieci minuti siamo calati concedendo campo e commettendo errori tattici che hanno permesso agli avversari di prendere in mano la partita”.

“Abbiamo subito poi poche situazioni pericolose eccezion fatta per i gol – aggiunge .. Possiamo fare molto meglio tenendo più la palla ed essendo più incisivi ma oggi il Genoa è stato bravo a sfruttare quello che abbiamo concesso. Mi dispiace sulle valutazioni dell’arbitro, non ne parlo mai, ma il fallo su La Mantia era da espulsione ed anche fallo al limite dell’area su Rabbi nel secondo tempo ci poteva stare. Sono situazioni che possono condizionare la partita. Rimane una prestazione nella quale potevamo fare di più tatticamente e tecnicamente. Dispiace aver perso in casa con questo pubblico straordinario ma dobbiamo essere bravi a mantenere l’equilibrio ed a lavorare con caparbietà per affrontare le prossime due partite fuori casa”.

L’allenatore della Spal parla poi di cosa non ha funzionato e dei singoli: “Dobbiamo essere più bravi a trovare soluzioni in fase offensiva, abbiamo provato a farlo ma non ci siamo riusciti e credo che sarebbe stato meritato il pareggio come risultato. Abbiamo regalato un gol ad una squadra molto importante come il Genoa. Ho scelto Dalle Mura dato che Arena arrivava da un mese di stop e Peda dalla Nazionale. Il Genoa aveva caratteristiche particolari e lui ha lavorato tanto per studiarle. Ha preso una botta al quadricipite e speriamo possa recuperare vista la squalifica di Meccariello. Zanellato è partito molto bene nel primo quarto d’ora soprattutto tra le linee e dopo si è un po’ smarrito contro i due mediani del Genoa”.

Parola poi a Raffaele Celia che oggi ha sostiuito Tripaldelli sulla sinistra: “Sapevamo il valore dell’avversario che sono da Serie A. Abbiamo dato tutto creando sicuramente meno rispetto alle scorse partite e non abbiamo dato segni di cedimento. Brucia ma dalla prossima settimana riprenderemo a lavorare. Sul primo gol ho ricevuto una spinta ed è mancata reattività e chiaramente si poteva fare di più. La fatica di oggi può essere spiegata dalla forza del Genoa ed anche i cross non erano precisissimi e questi errori di misura vanno migliorati”.

Da parte genoana c’è inevitabilmente soddisfazione da parte di Alexander Blessin: “Sono molto contento di questa prestazione e penso che nel primo tempo avevamo un po’ di problemi sui lanci lunghi e sulle seconde palle non eravamo posizionati bene. Alla Spal non abbiamo comunque concesso grandi opportunità e non abbiamo concesso gol. Potevamo finalizzare meglio nel secondo tempo sull’ultimo passaggio dove abbiamo avuto tante occasioni per segnare anche di più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com