Cento
1 Ottobre 2022
Sono organizzati dal coordinamento Aid Emilia-Romagna. Sabato 8 ottobre appuntamento a Ferrara e il 9 ottobre a Cento

Serie di incontri online e in presenza per la Settimana Nazionale della Dislessia

di Redazione | 4 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Dal 3 al 9 ottobre si terrà la settima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da Aid Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (Eda).

Il coordinamento Aid Emilia-Romagna organizza a Ferrara una serie di incontri gratuiti, online e in presenza, per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Sabato 8 ottobre, dalle ore 18 alle 19.30, presso la Sala Della Musica, in via Boccaleone 19, Brunella Murolo, autrice del libro “3×1 tre volte Dsa”, racconterà la sua storia di genitore, docente e dislessica adulta dialogando con Maria Cristina Benini, genitore e autrice di una testimonianza del volume. L’evento “3×1 tre volte Dsa” è ad accesso gratuito con iscrizione online e sarà ripetuto a Cento, domenica 9 ottobre, dalle ore 10.30 alle 12.00, presso la Sala F. Zarri di Palazzo Del Governatore, (corso Guercino, 39).

Numerosi gli eventi online della settimana. A cominciare da lunedì 3 ottobre, alle ore 9, sarà online sul canale YouTube, la video intervista che prova a rispondere a una serie di domande raccolte con maggior frequenza dagli sportelli delle sezioni Aid su tutto il territorio nazionale, dal titolo: “Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete osato chiedere ad un ispettore scolastico e ad una psicologa esperta in Dsa”.

Lunedì 3 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, è la volta di “Come leggere la dislessia e i Dsa”: cosa cambia. Il manuale sulla Dislessia e i Dsa destinato agli insegnanti di Scuola primaria e secondaria di primo grado, ma anche a genitori e tecnici, è diventato un best seller: cosa è cambiato dalla sua prima edizione in base alle Linee Guida sui Dsa uscite nel 2021? Interviene Giacomo Stella, fondatore di Aid, past president, è stato docente universitario di psicologia clinica, autore di numerose pubblicazioni e corsi di perfezionamento, formatore Aid.

Dalle ore 20.30 alle 22, sempre di lunedì 3 ottobre, tre avvocati affronteranno la normativa sui Dsa in ambito scolastico, compreso il tema della privacy, e la legislazione relativa ai concorsi pubblici, ai test d’ingresso all’università e all’inserimento nel mondo del lavoro. L’evento dal titolo “I diritti delle persone con Dsa dalla scuola al lavoro” vede intervenire gli avvocati Antonio Caterino, Maria Cristina Fabbretti ed Elia Barbujani.

Martedì 4 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19, si terrà il webinar “La lettura ci rende liberi. Come rendere accessibile e piacevole per tutti la lettura a partire dai libri scolastici”. Leggere è un piacere ma, a scuola, spesso è anche un dovere; nel corso del webinar il relatore Francesco Zambotti, Responsabile Area Educazione Edizioni Erickson, presenterà le principali direzioni dell’approccio universale rispetto alla lettura per lo studio e attenzioni e strumenti che facilitino l’accessibilità dei testi scolastici.

Mercoledì 5 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19, “Iter corretto, nel benessere scolastico, per il successo formativo per gli studenti con Dsa dalla scuola d’infanzia alla maturità”, un incontro per parlare dell’iter scolastico dello studente con Dsa: dall’individuazione, al potenziamento, alla diagnosi ed alla riabilitazione, con particolare attenzione a quanto i Centri Territoriali di Supporto (Cts) realizzano, perché siano risorse note.

Giovedì 6 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19, “Indennità mensile di frequenza: facciamo chiarezza” è l’incontro dove poter chiarire i tanti i dubbi che nascono da una legge nazionale applicata a macchia di leopardo: chi ha diritto all’indennità di frequenza e quali i passi necessari per tutelare un diritto. Relatore: Francesco Chetoni, avvocato per la tutela dei minori e diritto scolastico.

Dalle ore 20.30 alle 22, sempre di giovedì 6 ottobre, si svolgerà un incontro online di aggiornamento sulle modalità per sostenere l’esame di guida per la patente di guida e nautica per i candidati con Dsa, ma anche per la sicurezza di tutti: “Patente di guida e nautica in sicurezza: quali novità?”

Venerdì 7 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19, “Quando la scuola non è inclusiva”, incontro finalizzato a sensibilizzare sull’effetto della mancanza di inclusione scolastica, sul vissuto dei ragazzi nelle carceri minorili e di chi riprende gli studi considerando le motivazioni e le modalità, ma anche di cosa possono fare le istituzioni.

Sabato 8 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 19, “I Dizionari Digitali: strumenti cruciali per l’autonomia dello studio della lingua”, un incontro che intende fare chiarezza sull’utilizzo dei dizionari digitali per lo studio delle lingue moderne ed antiche e spiegare, grazie alla presenza dell’optometrista, la difficoltà della lettura della persona con Dsa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com