Salute
30 Settembre 2022
Appuntamento oggi venerdì 30 settembre in piazza Guercino con l’equipe della Cardiologia AuslFe a disposizione dei cittadini

“Tieni in forma il tuo cuore” a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Interstiziopatia polmonare. A Cona un convegno sul Pdta

Si chiama “Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente con interstiziopatia polmonare primitiva o secondaria a malattia reumatica” il convengo che avrà luogo venerdì 19 aprile (dalle ore 13.00 alle 19.00) presso l’Aula C2 del nuovo Polo Didattico dell’Ospedale di Cona

Cento. Piazza Guercino è pronta a trasformarsi nella ‘piazza della prevenzione’. Venerdì 30 settembre si terrà infatti la nuova tappa della campagna “Tieni in forma il tuo cuore” per la prevenzione cardiovascolare che, sulla scia del successo degli appuntamenti a Ferrara e Lagosanto, arriva anche a Cento per portare la prevenzione direttamente in piazza.

Dalle ore 14.30 alle 17.30, l’equipe della Cardiologia AuslFe, diretta dal professor Biagio Sassone, sarà a disposizione della cittadinanza per elaborare la carta del rischio cardiovascolare dei partecipanti attraverso la misurazione della pressione arteriosa e del colesterolo.

L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo, poiché l’area verrà allestita sotto il doppio portico di piazza del Guercino, dietro alla statua del Guercino.

Alle ore 18 è prevista la partenza della “Camminata della salute” di circa un chilometro, organizzata dall’equipe di Cardiologia Riabilitativa diretta dal dottor Giovanni Pasanisi, da piazza del Guercino fino alla Rocca di Cento per poi attraversare via XX Settembre, Porta Pieve e via Provenziali e rientrare in piazza, dove verrà servito un rinfresco a base di frutta offerto gratuitamente dalla Società Agricola Lanzoni.

La partenza della passeggiata, in questo caso, si valuterà in base alle condizioni meteo.

L’appuntamento, promosso dall’Azienda Usl di Ferrara con il patrocinio del Comune di Cento all’interno del progetto Smart, e con il sostegno dell’Associazione Nazionale Alpini e della Polisportiva Centese, intende mettere in moto la prevenzione ed educare alla riduzione dei rischi cardiovascolari attraverso la promozione di sani stili di vita, grazie alle consulenze offerte dagli assistenti sanitari contro il fumo, dai chinesiologi laureati in Scienze Motorie per i consigli sull’attività fisica, e dai dietisti per le indicazioni dedicate alla corretta alimentazione, all’interno della missione “Costruiamo Salute” del Piano Regionale della Prevenzione.

Gli eventi sono ad accesso libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com