Codigoro
30 Settembre 2022
Sabato 1 ottobre, alle ore 17, nella sala conferenze della palazzina Iat di Pomposa, don Ugo Facchini terrà il primo appuntamento di un ciclo di conferenze

Ciclo di conferenze su Guido monaco a Pomposa e festa dei nonni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

Pomposa. Proseguono a Pomposa le iniziative dedicate al millesimo compleanno della musica e alla figura di Guido monaco e musico, inventore della notazione musicale. Sabato 1 ottobre, alle ore 17, nella sala conferenze della palazzina Iat di Pomposa, don Ugo Facchini terrà il primo appuntamento di un ciclo di conferenze denominato “Pomposa al tempo di Guido, suo monaco. Il Millenario della notazione musicale (1022-2022)”.
La seconda e la terza conferenza si terranno nel pomeriggio di sabato 15 ottobre prossimo. L’ingresso è gratuito. Si consiglia la prenotazione all’ufficio IAT di Pomposa (tel. 0533-719110, e-mail:iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it).

L’autunno si preannuncia ricco anche nella biblioteca comunale “Giorgio Bassani”, dove lunedì 3 ottobre prossimo, alle ore 9:30 sarà celebrata la Festa dei nonni. Istituita dal Parlamento nel 2005 con l’obiettivo di promuovere il confronto e lo scambio inter-generazionale, la festa dei nonni, vedrà protagonisti al palazzo del Vescovo i nonni del centro sociale di via Rosario e gli alunni della classe IIª della scuola primaria di Codigoro, accompagnati dall’insegnante Sandra Stella.

La festa dei nonni sarà replicata giovedì 6 ottobre, alle 9, in presenza di Sauro Corona, presidente del centro sociale di Codigoro, gestito da Ancescao. I protagonisti della mattinata saranno ancora una volta i nonni e due classi (Iª A e IIª B) della scuola primaria di Codigoro.

Entrambe le iniziative sono aperte alla popolazione. L’ingresso è libero e gratuito, sino ad esaurimento dei posti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com