Codigoro
28 Settembre 2022
Con il marito, scomparso nel 2014, fondò il locale divenuto vanto della cucina ferrarese apprezzato in tutto il Paese. Il cordoglio dei figli e di Ascom Confcommercio

Si è spenta Vanda, ‘pilastro’ del ristorante La Capanna di Eraclio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Vanda con il marito Eraclio

Codigoro. Si è spenta all’età di 93 anni Vanda Bernardoni, la moglie di Eraclio Soncini. Lei insieme al marito erano i “pilastri” del rinomato ristorante La Capanna di Eraclio a Codigoro, dove i sapori della gastronomia hanno raggiunto punti di eccellenza riconosciuti e apprezzati in tutto il Paese. “La vita delle nostra mamma è stata caratterizzata da sorrisi e da una profonda umiltà. Ha trascorso una vita intera in cucina, fino a 87 anni” ricordano con commozione e affetto i figli Maria Grazia e Pierluigi che hanno raccolto da tempo il testimone di questa eccellenza della cucina ferrarese e italiana.

Vanda con alle spalle una esperienza decennale di sfoglina si sposò nel 1955 con Eraclio trasferendosi da Revere a Codigoro appunto alla Capanna un tempo osteria, negozio di alimentari e merceria. “Da quell’anno iniziò il suo percorso di autentica protagonista in cucina appassionandosi e imparando le ricette tradizionali tramandate da nonno Luigi, grande cacciatore, – proseguono Pierluigi e Maria Grazia Soncini  – è stata davvero l’anima della Capanna e – aggiungono – da un lato mantenendo salda la tradizione con una grande attenzione agli ingredienti e dall’altra con una capacità non comune di sapersi aggiornare e utilizzare le più recente tecnologie”.

“Come Ascom intendiamo essere vicino alla famiglia in questo momento di dolore – aggiunge Marco Amelio, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara – e nel contempo voglio ringraziarla per il loro significativo contributo alla conoscenza e diffusione della nostra più autentica gastronomia”. La Capanna infatti “rappresenta un’autentica e indiscussa eccellenza per il panorama della cucina nazionale – commenta Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe Confcommercio – Vanda è stata un esempio di professionalità e passione che ora prosegue nell’apprezzato lavoro dei figli”.

Vanda con i figli Maria Grazia e Pierluigi

Nel 2014 la scomparsa di Eraclio e martedì scorso quella di Vanda: un secolo di esistenza per la Capanna, fondata nel 1922, costellata di premi, riconoscimenti con la prestigiosa stella della guida Michelin che brilla ormai da 23 anni su questo locale, autentico vanto per la ristorazione estense.

I funerali di Vanda Bernardoni saranno venerdì 30 settembre alle ore 10.30 alla chiesa di S.Martino a Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com