Codigoro
28 Settembre 2022
Sono circa 40 milioni di euro le risorse stanziate dalla Regione Emilia-Romagna

Codigoro, via alle domande per il Fondo Affitto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

Codigoro. Al via il bando regionale “Fondo Affitto 2022”. Le domande di contributo possono essere presentate entro le ore 12 del 21 ottobre 2022 mediante la piattaforma web regionale https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffitti.

Coloro che riscontrassero difficoltà ad utilizzare la piattaforma possono  far riferimento ai centri accreditati sul territorio comunale a fornire assistenza alla compilazione. Sono circa 40 milioni di euro le risorse stanziate dalla Regione Emilia-Romagna.

I contributi per aiutare i cittadini a pagare il canone di locazione possono arrivare a coprire fino a 3 mensilità in un anno, per ciascun nucleo familiare, per un massimo di 1.500 euro.

Sono due le graduatorie previste dal bando, la prima delle quali destinata ai nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 17.154 euro, mentre la seconda è destinata a coloro che documentano un Isee annuo fino a 35.000 euro ed hanno subito un calo del reddito superiore al 25%.

Si potrà fare richiesta per una sola graduatoria, mentre gli assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) potranno presentare domanda esclusivamente per la seconda. Il contributo per l’affitto non è cumulabile con la quota relativa al canone annuo di locazione del Reddito/Pensione di Cittadinanza. Il soggetto gestore dei contributi sarà Acer Ferrara delegato dal Comune di Codigoro.

“L’aumento spropositato e ormai fuori controllo del costo dell’energia elettrica e del gas metano – dichiara il vicesindaco Francesco Fabbri con delega all’Edilizia Pubblica e Privata e ai Servizi Sociali -, hanno portato rincari importanti nella vita quotidiana di tutti. Questo ha generato l’aggravarsi di situazioni di fragilità economiche di molti nuclei familiari, e sta generando nuove povertà. Il pagamento mensile di un affitto rischia veramente di essere un problema di non poco conto per molti nuclei e per le persone anziane e sole. Auspico, pertanto, che questa misura di sostegno venga colta e recepita da molti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com