Politica
26 Settembre 2022
Fratelli d'Italia primo partito, crolla Lega. Deludente il Pd, regge il M5S

Elezioni. La destra verso la vittoria trascinata da Meloni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Chiusi i seggi e avviati gli scrutini, la vittoria della coalizione di destra sembra cosa fatta fin da subito.

All’una di notte, mentre scriviamo, la compagine guidata da Fratelli d’Italia e che include Lega, Forza Italia e Noi moderati, sembra attestarsi al 45-46% dei voti. Non la maggioranza dei voti, ma quanto basta, grazie ai meccanismi della legge elettorale, per garantirsi la maggioranza sia alla Camera che al Senato per la formazione del prossimo governo.

Fratelli d’Italia guadagna circa il 25-26% dei consensi, mentre è evidente il crollo della Lega, che sembra diretta sotto al 10%.

Nel centrosinistra – che si attesta al momento in cui scriviamo al 27% dei voti – il Pd delude e si attesta più o meno al 20%, mentre nessuno degli altri partiti della coalizione – Alleanza Verdi-Sinistra, +Europa e Impegno Civico – raggiunge il 5%.

Il Movimento 5 Stelle crolla dopo il clamoroso exploit del 2018, ma rimane comunque abbondantemente sopra il 10% e potrebbe arrivare anche oltre 15% secondo le proiezioni.

Italia Viva e Azione, il cosiddetto Terzo Polo, ovvero l’unione dei partiti di Matteo Renzi e Carlo Calenda, si aggira attorno al 7%.

Gli altri partiti in gara non sembrano in grado di superare la soglia del 3%.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com