Economia e Lavoro
25 Settembre 2022
Sabato 1° ottobre giunge a Ferrara il roadshow organizzato da Lo Stato dei Luoghi

Il mondo del lavoro dopo la pandemia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Sabato 1° ottobre giunge a Ferrara il roadshow organizzato da Lo Stato dei Luoghi, la rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale, di cui fanno parte il Consorzio Wunderkammer e la sua consorziata Basso Profilo.

La tavola rotonda si terrà proprio a Wunderkammer a partire dalle ore 17.30 e si concentrerà sulle trasformazioni del mondo del lavoro accelerate dalla pandemia, discutendone con rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e del no-profit emiliano-romagnolo.

La pandemia di covid-19 ha infatti contribuito a rendere più porosi i confini tra i diversi ambiti produttivi e a ridefinire i rapporti tra profit e no-profit, enti pubblici e privati. Il distanziamento fisico ha inoltre incoraggiato usi diversi dello spazio pubblico, moltiplicato i servizi di prossimità, incentivato nuove politiche e pratiche di welfare. In questo contesto gli spazi ibridi socio-culturali, come Wunderkammer, sono diventati punti di riferimento capaci di accogliere pratiche inaspettate e favorire l’incrocio tra industria culturale e creative, innovazione sociale e cultura ambientale.

Lo Stato dei Luoghi, in quanto prima rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale, sta vivendo in prima linea questa trasformazione. E da giugno 2022 ha organizzato un roadshow nelle città italiane dove sono presenti spazi della propria rete. Per incontrarsi, confrontarsi e dare voce alle realtà che fanno parte del network, ai loro partner locali e a tutti gli interessati a costruire nuove alleanze su questi temi.

La tappa ferrarese, che è stata inserita anche nel programma partecipato del festival Internazionale a Ferrara, sarà moderata da Roberta Franceschinelli (presidente e co-founder Lo Stato dei Luoghi), Leonardo Delmonte (direttore e co-founder Consorzio Wunderkammer e Basso Profilo aps) e vedrà la partecipazione di numerosi attori, tra i quali l’assessora comunale Angela Travagli e l’assessore regionale al Bilancio Paolo Calvano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com