Economia e Lavoro
25 Settembre 2022
L'accordo andrà sottoposto alla approvazione dei dipendenti nelle prossime settimane. Misure su salario fisso e variabile, welfare, formazione e relazioni sindacali

Firmato il primo contratto integrativo per i 16mila lavoratori di Coop Alleanza 3.0

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

È stato firmato il primo contratto integrativo di Coop Alleanza 3.0 che andrà sottoposto alla approvazione dei lavoratori nelle prossime settimane. Si tratta di un passo importante per la cooperativa e per i suoi sedicimila lavoratori sulla strada della costruzione della cooperativa unica.

Il nuovo contratto, oltre alla conferma di un salario fisso aziendale di 72 euro mensili, la cui maturazione è legata ai risultati della cooperativa, prevede l’introduzione di un salario variabile trimestrale di 500 euro legato a obiettivi di punto di vendita insieme al salario variabile annuale di 1.000 euro.

L’investimento sulle persone è confermato dall’impegno della cooperativa a prevedere 150.000 ore di formazione “straordinaria” in particolare sui reparti freschi e freschissimi per migliorare la professionalità dei propri lavoratori, dalla previsione di assumere nei prossimi tre anni 600 apprendisti investendo sulla formazione professionale dei giovani e sulla stabilizzazione dei loro rapporti di lavoro e dall’impegno a prevedere un incremento di ore di lavoro per 1.250 part time per migliorare il loro reddito.

Un intero capitolo dell’integrativo è dedicato a sostenere benessere e welfare dei lavoratori con un’attenzione particolare ai temi della conciliazione lavoro e famiglia, del sostegno alla maternità e paternità, della tutela delle persone più fragili (lavoratori in condizione di malattia o vittime di violenza di genere), della parità di genere e della tutela delle persone in difficoltà economica.

Le relazioni sindacali sono state potenziate attraverso lo sviluppo delle relazioni territoriali e di punto vendita e attraverso l’inserimento di quattro commissioni tecniche su sicurezza sul lavoro, pari opportunità, welfare e formazione.

Particolare attenzione, infine, viene posta al tema della sicurezza sul lavoro. Il nuovo contratto conferma e implementa le modalità attraverso le quali cooperativa e sindacato si organizzano insieme per sviluppare una attività permanente di informazione e formazione utile a consolidare una cultura diffusa della prevenzione e sicurezza.

“Esprimiamo grande soddisfazione per la firma del primo contratto integrativo aziendale di Coop Alleanza che contribuirà alla costruzione della cooperativa unica – commenta Milco Traversa, direttore HR di Coop Alleanza 3.0 -. In un periodo così difficile nel quale stiamo vivendo siamo felici di sottolineare che la Cooperativa conferma la sua attenzione verso i lavoratori, una comunità di circa 16.000 persone. Ringraziamo i sindacati con i quali è stato intrapreso un lungo cammino nell’interesse dei lavoratori di Coop Alleanza 3.0 che avranno, con il nuovo contratto, opportunità di crescita professionale e di reddito, accesso a nuove misure per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e vedranno potenziati gli strumenti per affrontare eventuali momenti di fragilità”, conclude Traversa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com