Copparo
24 Settembre 2022
Commemorazione, sabato 24 settembre, per iI 78° anniversario dell’eccidio

Copparo ricorda Idris Ricci e Ultimo Alberti “trucidati dalla follia nazifascista”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Copparo. Chi ne ha sentito parlare in famiglia, chi era un bambino e ha sentito gli spari quel tardo pomeriggio: i parenti di Idris Ricci e di Ultimo Silvano Alberti non sono mancati alla commemorazione, sabato 24 settembre, del 78° anniversario dell’eccidio.

Insieme alle autorità civili e militari, alle associazioni combattentistiche e a tanti cittadini hanno ricordato il 25 settembre del 1944, quando i due giovani furono catturati dai tedeschi mentre stavano cercando di procurarsi armi per sostenere la lotta partigiana. I nazisti li trascinarono per le vie del paese, li fecero inginocchiare e ad Alberti spararono alle spalle, uccidendolo sul colpo, mentre a Ricci in pieno petto: si spense tra le braccia del padre Cimbro, al quale implorò “Papà, salvami”.

“Noi che godiamo della libertà e della democrazia che ci è stata conquistata da Idris e Ultimo Silvano – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni – sentiamo e dobbiamo sentire il dovere del ricordo, l’obbligo morale di tramandare come, attraverso quali orrori e quali sacrifici, ci
sia stata data la possibilità di esercitare i nostri diritti e di vivere in base ai principi fondanti della Repubblica italiana. Oggi tuttavia proviamo anche tutta l’amarezza e tutto lo sconforto che derivano dal tradimento della memoria. Da sette mesi esatti la guerra è tornata a insanguinare il continente europeo, in Ucraina. Di nuovo, come allora, si susseguono invasione, stragi, fosse comuni e i peggiori orrori in cui l’Europa era precipitata oltre ottanta anni or sono, risollevandosi solo a prezzo di enormi sforzi e coltivando sinora una pace, che, abbiamo toccato con mano, essere fragilissima”.

Il neopresidente della sezione Anpi “Carlo Sartori” di Copparo, Ugo Selmi, ha ricordato i due copparesi “trucidati dalla follia nazifascista, che con il loro sacrificio hanno contributo alla nostra libertà”. “Noi abbiamo il dovere nel presente di ricordare il passato per preservare in futuro la libertà ottenuta anche con il sangue di questi ragazzi innocenti – ha rimarcato -. Riteniamo essenziale coinvolgere le scuole, perché i valori della Resistenza possano,
attraverso il ricambio generazionale, camminare su nuove gambe”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com