Copparo
25 Settembre 2022
Il presidente dell'associazione ha fatto visita al Palazzo comunale, accolto in sala consiliare dal sindaco Fabrizio Pagnoni

Centeneraio dell’Anmi, Copparo prima tappa ufficiale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Copparo. Il rendiconto in Consiglio comunale

Il presidente Alessandro Amà ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per martedì 23 aprile, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale

Il labaro di Alda Costa in dono alla comunità copparese

Nell’ambito delle cerimonie del 25 aprile, uno speciale spazio sarà dedicato al ricordo di Alda Costa, scomparsa il 30 aprile 1944. La commemorazione si terrà, alle 12 di giovedì 25 aprile, nella galleria civica che porta il nome della maestra elementare, dirigente socialista e convinta antifascista

Earth day. Copparo pianta nuovi alberi

Per celebrare la Giornata della Terra, di cui sono protagonisti l'ambiente e la salvaguardia del pianeta, lunedì 22 aprile inizierà, da via Ruffetta, la piantumazione degli alberi dedicati ai 64 nuovi nati dello scorso anno

Copparo. Copparo è stata la prima tappa ufficiale, nella mattinata di sabato 24 settembre, delle celebrazioni in occasione del centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Il presidente nazionale Anmi, l’ammiraglio di squadra Pierluigi Rosati, ha fatto visita al Palazzo comunale, accolto in sala consiliare dal sindaco Fabrizio Pagnoni, dal presidente del Consiglio, Alessandro Amà, e dalla giunta comunale. “Siamo onorati di ospitare questo evento, per lo storico legame che unisce Copparo alla Marina, pur in assenza di acqua salata”, ha affermato il primo cittadino, che nel prosieguo della cerimonia ha posto l’accento “sui valori che ci accomunano e che dobbiamo trasmettere alle future generazioni e sull’onore di essere figli di questa Patria”.

L’ammiraglio di squadra Rosati ha evidenziato che “a Copparo si percepisce il profumo del mare, per la comunanza di valori fondanti, a partire dalla solidarietà marinara”. “È importante rendere omaggio ai caduti, il cui ricordo è sempre vivo – ha sostenuto davanti al monumento del Parco della Marina -. Gettare l’ancora per noi significa aver portato a termine la missione ed è dunque momento di serenità: auspico dunque che possa essere un augurio per la nostra Nazione e che possa essere d’spirazione”.

Al Parco si è svolta infatti la sempre emozionante cerimonia dell’alzabandiera, con la deposizione della corona e la lettura della preghiera del marinaio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com