Economia e Lavoro
24 Settembre 2022
Chiesto un incontro a Fabbri, proposte l'installazione di telecamere e dissuasori per evitare il passaggio di auto senza permesso

Confartigianato chiede una modifica della Ztl in via Saraceno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

di Silvia Gangitano

L’associazione Confartigianato ha presentato una richiesta di incontro al sindaco Alan Frabbri per discutere sulla possibilità di una modifica della Ztl per via Saraceno.

Dopo aver raccolto le testimonianze di alcuni operatori della via in questione, in cui presentavano il disagio della mobilità della zona, Confartigianato ha realizzato un progetto da presentare in Comune. La loro proposta è la modifica di un piano di controllo delle zone Ztl e pedonali del centro storico, trasformando in particolare via Saraceno in una zona pedonale a tempo nelle ore serali, in quanto, dopo un confronto con i ristoratori, è emerso che la fascia oraria di maggiore affluenza sia dalle 18 fino alla chiusura dei locali.

“Dare voce alle volontà delle imprese – afferma Riccardo Mantovani di Confartigianato – è un’attività alla quale come associazione abbiamo deciso di concentrarci e a cui dedicare attenzione. Il percorso che abbiamo seguito e sviluppato fa emergere quanto ci interessa far conoscere il centro storico che è espressione dei mestieri e delle arti”.

A testimoniare le grandi difficoltà della viabilità della zona sono intervenuti anche Giovanni Camatarri proprietario di ‘Farina del mio sacco’ che ha proposto l’installazione di telecamere per la Ztl, in quanto molto spesso attraversano la strada auto senza un permesso. Invece, Cristiano Zappaterra proprietario del Bar 109, ha proposto dei dispositivi di rallentamento, come dei dossi, in modo che anche se la gente dovesse passare non ci sarebbe il pericolo di incidenti.

“Cerchiamo anche con delle semplici iniziative – interviene Paolo Cirelli, segretario provinciale di Confartigianato – di essere un esempio virtuoso. Per noi è importante fare analisi, sintesi e fare proposte di buon senso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com