Bondeno
24 Settembre 2022
Saletti alla fiera internazionale organizzata a Ferrara dedicata allo sviluppo sostenibile del territorio

A Remtech Expo il sindaco di Bondeno ha parlato della ricostruzione post-sisma della Rocca di Stellata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Anche il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, è stato fra i relatori di Remtech Expo 2022, la fiera internazionale organizzata a Ferrara dedicata allo sviluppo sostenibile del territorio.

Il primo cittadino matildeo ha parlato della ricostruzione post-sisma della Rocca Possente di Stellata, riconosciuta come esempio virtuoso nelle tecniche di recupero a seguito di una calamità naturale.

«La Rocca, oltre ad essere inserita nel patrimonio Unesco “Ferrara, città del Rinascimento e il suo delta del Po”, rappresenta l’edificio iconico di Bondeno – ha sottolineato Saletti –. Ricordo bene i giorni seguenti al 20 maggio 2012: a uno sguardo esterno, la struttura era apparentemente intatta, ma appena entrammo all’interno ci accorgemmo del disastro. Grazie a un restauro magistrale, che ha coinvolto esperti di numerosi enti e istituzioni, a distanza di dieci anni esatti la Rocca è tornata a vivere. Non più di dieci giorni fa, infatti, nelle sale interne abbiamo tenuto incontri culturali e appuntamenti musicali».

Oltre al sindaco di Bondeno, che ha offerto un excursus storico e simbolico sulla fortificazione matildea, a relazionare sulla Rocca Possente era presente anche lo structural designer Giorgio Serafini, il quale ha dettagliato le fasi e le procedure di ricostruzione. L’appuntamento di Remtech Expo è stato anche l’occasione per preannunciare quella che sarà la fase 2 di ricostruzione, ovvero il secondo e ultimo stralcio: «Già oggi, naturalmente, la struttura è sicura, ma con il secondo stralcio andremo a completare tutte le rimanenti finiture interne ed esterne – ha concluso Saletti –. A giorni arriveranno gli ultimi pareri e conseguentemente potremo procedere con le fasi necessarie all’avvio dei lavori».

La Rocca Possente di Stellata è infatti uno degli otto cantieri pubblici che mancano al termine della ricostruzione post-sisma a Bondeno. Alcuni di questi sono già partiti, come quello del Ponte della Rana o la pista ciclabile di via Malaguti, mentre altri sono appaltati, come il cimitero del Capoluogo o il parcheggio di via Manzoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com