Altri sport
22 Settembre 2022
Si è svolta a Spiaggia Romea – Lago delle Nazioni la manifestazione organizzata da Ferrara Triathlon

Quasi 500 partecipanti all’Irondelta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Campionato Italiano di Triathlon nello scorso weekend ha fatto tappa a Ferrara dove si è svolto anche quest’anno l’Irondelta, la tradizionale manifestazione che ogni anno dal 1984 porta il Triathlon nazionale nel Delta del Po. Questa edizione si è svolta a Spiaggia Romea – Lago delle Nazioni.

Ferrara Triathlon, società organizzatrice dell’evento, ha predisposto i tracciati per due gare, sabato per la distanza Olimpica (1,5km swim – 40km bike e 10km run) e domenica per la distanza Sprint (750m swim – 20km bike – 5km run). Quasi 500 atleti iscritti provenienti da ogni regione italiana ed un centinaio di volontari a presidio del campo di gara hanno consentito di mettere in scena uno spettacolo sportivo all’altezza del Circuito della Federazione Italiana Triathlon. Spettacolare lo scenario del Delta del Po, con frazione di nuoto nel Lago delle Nazioni, poi in bici sull’acciaioli chiusa al traffico per l’occasione ed infine frazione di corsa nella pineta di Volano con il nulla osta della forestale.

Purtroppo sabato una perturbazione si è abbattuta sulla costa adriatica e la giuria ha ritenuto doveroso annullare la frazione ciclistica per ragioni di sicurezza, pertanto la gara è stata ridotta alle frazioni di nuoto e corsa, domenica invece nella gara sprint il meteo è stato generoso e la gara sprint si svolta regolarmente.

La stessa società ferrarese, oltre a organizzare l’evento ha partecipato con numeri record schierando ben sei atleti nell’olimpico: Giovanni Ranaudo, 2° nella Cat. Under 23, Stefano Coreggioli, Alessandro Travagli, Lorenzo Quintabà, Carlo Pupeschi e Dario Sgarzi. Domenica sulla distanza Sprint hanno partecipato ben 16 atleti estensi, bravissime le ragazze: Cinzia Cappelli (3a Cat. M2), Alice Cristofori, Michela Venturi, Martina Biavati (2a Cat Juniores), Paula Milani Bertola (2a Cat. S4), Simona Frisina e Rossella Carletti (1a Cat M6). Fra gli uomini Massimo Valentini, Nicolò Buzzoni e Filippo Casoni (rispettivamente 1° e 3° Cat Youth B), Raul Cillani (1° Cat. M5) Matteo Chiossi, Roberto Bergamasco, Michele Bottoni, Massimo Fogli, Morgan Ghelli, Marco Malfitano, Enrico Sartori (3° Cat. M6), Marcos Cassissa Bertola, Gianni Collina, Fabrizio Cattani, Roberto Piazzi e Ilio Masci.

Prossimo appuntamento per Ferrara Triathlon saranno i Campionati Italiani Assoluti di Triathlon Sprint di Cervia in calendario il 2 e 3 ottobre in cui circa gli atleti dell’ippogrifo saranno impegnati nelle gare individuali e a squadre

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com